(2° pagina) (Torna
alla 1° pagina..) cambiamenti nella materia grigia e bianca.
La materia grigia è un tessuto cerebrale essenziale che controlla le sensazioni e numerose funzioni come il linguaggio, il pensiero e la memoria. Dopo aver raggiunto il picco nell’infanzia, lo spessore corticale diminuisce per tutta la vita. In circa l'80% delle regioni del cervello della dottoressa Chrastil, il volume della materia grigia è diminuito del 4%, con solo una piccola ripresa dopo la gravidanza.
In compenso si è manifestato un aumento dell’integrità della sostanza bianca, che indica la salute e la qualità delle connessioni fra le regioni del cervello nel primo e nel secondo trimestre, tornando a livelli normali dopo la nascita.
«Si è parlato molto della neurobiologia della gravidanza, che non abbiamo ancora capito e non è perché le donne siano troppo complicate, ma perché le scienze biomediche hanno storicamente ignorato la salute delle donne», spiega la dottoressa Jacobs. «Il cervello è un organo endocrino e gli ormoni sessuali sono potenti neuromodulatori, ma gran parte di queste conoscenze deriva da studi sugli animali».
Gli esami mostrano anche un aumento nella microstruttura del liquido cerebrospinale e della sostanza bianca nel secondo e terzo trimestre, tutti collegati all'aumento dei livelli degli ormoni estradiolo e progesterone.
Alcune modifiche sono rimaste anche per due anni dopo la nascita, mentre altre sono tornate a livelli simili a quelli del periodo preconcezionale entro circa due mesi dal parto.
«L'85% delle donne sperimenta una gravidanza una o più volte nel corso della propria vita e circa 140 milioni di donne sono incinte ogni anno», dichiara la dottoressa Pritschet.
Notizie specifiche su:
gravidanza,
cervello,
materia,
24/09/2024 Andrea Sperelli
Puoi
fare una domanda agli specialisti del forum
e iscriverti alla newsletter,
riceverai le notizie più importanti. |