(2° pagina) (Torna
alla 1° pagina..) di energia dell’organismo e della massa muscolare, mentre un acido linoleico è capace di modificare la composizione corporea favorendo sia l’aumento di massa muscolare, sia la perdita di grasso. Non dimentichiamo i numerosi minerali e in particolare ferro, sodio, potassio e zinco in particolare che è confermato promuova la sintesi di testosterone”.
2. Meglio la carne rossa o quella bianca?
“Dal punto di vista nutrizionale, la carne rossa e la carne bianca hanno dei valori molto simili. Troviamo infatti un apporto proteico di 20/30 gr per 100gr di carne rossa e di 22/35 gr per 100 gr di carne bianca. La maggiore differenza nutrizionale tra queste due carni riguarda il contenuto di grassi e colesterolo, che nella carne rossa è leggermente superiore. Tuttavia, anche i tagli magri della carne rossa possono essere considerati “poveri di grassi”, proprio come per la carne bianca. Ovviamente questi valori sono diversi in base alle razze, ai tagli all’età e al sesso dell’animale, questo sia per la carne rossa che per quella bianca”.
3. Quanto incide il livello di cottura?
“Se si vuole ottimizzare l'assorbimento del ferro dalla carne, meglio consumarla cotta al sangue oppure cruda perché conserva la sua idratazione, i sali minerali e le vitamine. La carne che maggiormente si adatta a essere consumata cruda è quella bovina che però deve essere sempre freschissima dal color rosso vivo e di alta qualità. Ovviamente questo discorso non vale per la carne di pollo e maiale che deve essere consumata solo dopo un’attenta cottura. Molti pensano, erroneamente, che il rilascio di acqua durante la cottura sia colpa di anabolizzanti dati agli animali. In realtà, quasi sempre la colpa è di chi cucina. La carne è composta per oltre il 75% da acqua e se si cuoce nel modo sbagliato quell'acqua verrà rilasciata e vi troverete una braciola insipida e dura. Cotture a fuoco troppo basso, o dal calore abbassato da eventuali sughi aggiunti alla carne sono quasi sempre le responsabili. Non dimentichiamoci che la carne in Europa non ha ormoni, sono proibiti da decenni”.
Notizie specifiche su:
carne,
Ferragosto,
grigliata,
14/08/2024 Andrea Sperelli
|
Puoi
fare una domanda agli specialisti del forum
e iscriverti alla newsletter,
riceverai le notizie più importanti. |
Fondamentale identificare in tempo i problemi nutrizionali
Studio italiano analizza il rapporto fra alimenti e invecchiamento biologico
I benefici di una corretta idratazione in primavera
Indicazioni pratiche su come sfruttare l’efficacia della nutrizione
Una quantità spesso esagerata che va gestita al meglio
Il sucralosio aumenta l’attività dell’ipotalamo
Elaborate le prime linee guida
Noci e pesce allungano la speranza di vita
L’equilibrio idrico nella stimolazione metabolica e muscolare
I suggerimenti per non farsi ingannare e per perdere peso
Valida alternativa alla carne per l’assunzione di proteine
I meccanismi che regolano le abitudini alimentari
Favorisce l’assorbimento del glucosio
Effetti dannosi legati soprattutto alle carni lavorate
Effetti positivi sul rischio cardiovascolare
Elimina il glicogeno in eccesso delle abbuffate natalizie
Un consiglio al mese per migliorare il nostro rapporto con il cibo e la salute
Si possono usare gli avanzi ma con raziocinio
Spesa di qualità e mindful eating le parole d’ordine