(2° pagina) (Torna
alla 1° pagina..) Foundation. “L'acqua, attraverso il sangue, contribuisce al trasporto di nutrienti e ossigeno ai tessuti e agli organi e, grazie alla sudorazione, aiuta a mantenere la temperatura corporea stabile”.
Idratarsi correttamente è fondamentale soprattutto per gli sportivi poiché, durante l’esercizio, il corpo genera calore e produce sudore per mantenere la temperatura costante, con una notevole perdita di acqua e sali minerali come sodio, potassio e magnesio. La mancanza di idratazione può provocare stanchezza precoce, debolezza muscolare, crampi, ridotta resistenza alla fatica e un aumento della frequenza cardiaca, tutte condizioni che peggiorano le prestazioni fisiche.
“Le acque ideali per gli sportivi sono quelle minerali con un residuo fisso superiore a 1.500 mg per litro, che garantiscono un maggior apporto di sali perché sono ricche di sostanze come sodio, magnesio, potassio e calcio, la cui assimilazione avviene in tempi più lunghi. Queste acque sono quindi ideali anche per il recupero degli atleti, dopo l’attività sportiva”, conclude il professore.
Notizie specifiche su:
acqua,
allenamento,
idratazione,
26/07/2024 Andrea Sperelli
Puoi
fare una domanda agli specialisti del forum
e iscriverti alla newsletter,
riceverai le notizie più importanti. |