(2° pagina) (Torna
alla 1° pagina..) al meglio anzitutto per prevenire il problema, e, nel caso dovesse verificarsi, affrontarlo al meglio.
Come si combatte il problema?
Il mondo della medicina e della farmacia veterinaria ha fortunatamente generato un’ampia selezione di antiparassitari per gatti adatta a ogni tipo di esigenza e che risulta essere una delle soluzioni più immediate ed efficaci per questo problema. I farmaci agiscono rapidamente e direttamente sul problema, motivo per il quale, a conti fatti, possono essere classificati come la soluzione migliore se il problema è già in fase di svolgimento.
Questi tipi di prodotti sono inoltre particolarmente efficaci anche dal punto di vista della prevenzione, dato che, se applicati a cadenza regolare e con i giusti dosaggi, possono tenere lontani i parassiti dall’animale senza rischi. Prima di somministrare qualsiasi tipo di prodotto o medicinale sul vostro animale, tuttavia, parlatene sempre prima con il veterinario di fiducia.
Come noto la presenza di parassiti sul gatto?
Gli animali sono creature dotate di una sensibilità straordinaria, tale da essere in grado di farci capire ciò che vogliono comunicarci anche solo attraverso sguardi o piccoli movimenti. Per un problema cosi fastidioso generalmente vengono notati pruriti intensi e frequenti, malanni di natura intestinale e perdite del pelo, spesso a chiazze. Se vengono notati comportamenti di questo genere la prima cosa da fare è contattare il veterinario, che consiglierà di agire nella maniera migliore possibile.
Cosa fare se la casa viene infestata?
Spesso può accadere che i parassiti attaccati sul proprio animale domestico arrivino a infestare anche la casa e di conseguenza anche le persone presenti al suo interno. Questi tipi parassiti non disdegnano infatti il sangue umano, motivo per il quale risulta necessario contattare il proprio medico o comunque un professionista se si notano rossori, gonfiori e pruriti sulla pelle. Per quanto riguarda invece la casa sarà sufficiente utilizzare dei prodotti in grado di neutralizzare la presenza di questi insetti.
Prevenzione, la migliore alleata
Naturalmente prevenire un problema appare sempre la soluzione migliore. Per questo motivo si deve sempre cercare, in casi come questi, di tenere l’animale sempre pulito e di applicare gli antiparassitari a cadenza regolare, sempre dopo un consulto con il veterinario. Anche i collarini antipulci possono fungere da buon deterrente per questo problema, specialmente se al gatto viene concessa grande libertà di movimento. In generale basta un pizzico di sana attenzione verso il proprio amico a quattro zampe, per far sì che questo problema non si manifesti.
Notizie specifiche su:
09/05/2024 Riccardo Antinori
Puoi
fare una domanda agli specialisti del forum
e iscriverti alla newsletter,
riceverai le notizie più importanti. |