(2° pagina) (Torna
alla 1° pagina..) rilassa il corpo, riducendo il livello di stress percepito, influendo, di conseguenza, sul tono dell’umore”.
Il segreto, quindi, è praticare adeguatamente una serie di esercizi per la mobilizzazione del nervo vago che, se stimolato, può aiutare a combattere la ritenzione idrica e ridurre lo stress cronico.
“Il corretto funzionamento di questo nervo - prosegue Chiara Fazzini - migliora la digestione e l’attività di peristalsi, soprattutto a livello intestinale, e abbassa la frequenza cardiaca. La mancata mobilizzazione dello stesso provoca ritenzione idrica, cellulite e inestetismi”.
Per un buon allenamento del nervo vago, la Personal Trainer consiglia tre semplici esercizi da svolgere comodamente a casa (è sufficiente avere un tappetino, non occorre altro).
- Seduti sulle ginocchia, piegare il collo a sinistra tenendo la mano sinistra vicino all’orecchio destro e poi piegare il collo a destra tenendo la mano destra vicino all’orecchio sinistro. Ripetere per due volte. Poi piegare la testa in avanti tenendo la mano destra sulla nuca e, infine, piegarla indietro.
- Eseguire la manovra di Valsalva: inspirare profondamente e tappare il naso con le dita, per espirare forzatamente a bocca chiusa. Tenere il respiro per 10 secondi e poi rilasciare. Eseguire per 4 volte.
- In posizione supina, le mani sono dietro la testa, come se prendessimo il sole. Ruotare gli occhi a destra, senza però muovere il capo e restare in posizione per 60 secondi, poi rifare lo stesso a sinistra, per un totale di 6 ripetizioni.
Questi esercizi non solo migliorano la circolazione e la tonicità muscolare, ma contribuiscono anche a rilassare il corpo e la mente, riducendo il livello di stress.
“Personalmente propongo un approccio olistico al benessere, che abbina l'esercizio fisico a una sana alimentazione e al mantenimento di una corretta postura, e, al tempo stesso, deve essere pensato per le caratteristiche genetiche di ciascuna persona”, conclude Chiara Fazzini.
Notizie specifiche su:
cellulite,
nervo,
vago,
27/02/2024 Andrea Sperelli
Puoi
fare una domanda agli specialisti del forum
e iscriverti alla newsletter,
riceverai le notizie più importanti. |