(2° pagina) (Torna
alla 1° pagina..) alla scarsità della letteratura su questo tema.
I ricercatori si sono serviti degli strumenti di valutazione della qualità del Joanna Briggs Institute e tutti gli studi inclusi sono stati valutati utilizzando il Cochrane Risk of Bias Tool.
In tutto sono state prese in considerazione 521 donne con depressione post-partum. I risultati sono stati raccolti tenendo in considerazione l’efficacia del massaggio infantile materno sui sintomi depressivi, le esperienze delle donne nel massaggio infantile materno e gli effetti del massaggio infantile materno sulla relazione madre-bambino.
È così emerso che le donne che hanno utilizzato il massaggio infantile hanno mostrato una riduzione dei sintomi legati alla depressione post-partum, un miglioramento delle interazioni madre-bambino e una migliore autoefficacia oltre ai benefici per i bambini. «Il massaggio infantile guidato da un infermiere di sanità pubblica o da un'ostetrica di comunità può aiutare ad alleviare tali sintomi e a rendere le donne consapevoli delle proprie potenzialità», concludono gli autori.
Fonte: PLOS One 2023. Doi: 10.1371/journal.pone.0294156
Plon One
Notizie specifiche su:
depressione,
parto,
massaggio,
03/01/2024 Andrea Sperelli
Puoi
fare una domanda agli specialisti del forum
e iscriverti alla newsletter,
riceverai le notizie più importanti. |