Sezioni medicina


Il vaccino può causare alterazioni del ciclo mestruale

Tante le segnalazioni su presunti cambiamenti nelle mestruazioni

Sono diversi gli studi che mostrano un legame fra la somministrazione del vaccino anti-Covid e l'insorgenza di alterazioni del ciclo mestruale. Il Comitato per la valutazione dei rischi in farmacovigilanza (Prac) dell'Ema ha di recente aggiunto l'aumento della durata e del volume del sanguinamento fra i sintomi associati alla vaccinazione contro Sars-CoV-2.
Il ciclo mestruale è fenomeno particolarmente sensibile allo stress, che può essere causato da motivazioni personali, psicologiche o fisiche. Tra i fattori stressogeni rientrano anche quelli legati al sistema immunitario, come un'infezione o la somministrazione di un vaccino.
In seguito alla massiccia campagna vaccinale contro Covid-19 è emersa chiaramente la correlazione fra la somministrazione del vaccino e l'alterazione del ciclo. Le donne hanno denunciato essenzialmente due disturbi, ovvero un ritardo nell'arrivo delle ...  (Continua) leggi la 2° pagina

Keywords | vaccino, ciclo, alterazioni,

Notizie correlate


Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante

Avvertenze Privacy a norma Regolamento UE 2016/679 GDPR.


Questa pagina è stata letta 189609 volte