(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) i sanitari genovesi hanno deciso di intervenire con il taglio cesareo.
"L'eccezionalità dell'evento - spiega Dario Paladini, responsabile della Uosd di Medicina e Chirurgia fetale dell'ospedale Gaslini - è almeno duplice. Per la prima volta in Italia, a quanto noto, sono nate due coppie di gemelli identici: due femmine e due maschi identici. È infatti noto che le pratiche di procreazione medicalmente assistita (Pma) sono associate a un aumento dell'incidenza di divisione embrionale precoce, con incrementata incidenza di gravidanze monocoriali. Tuttavia, a oggi sono stati pubblicati solo 2 precedenti in cui è avvenuto lo stesso processo. Ma, da quanto emerge da una review critica della letteratura scientifica, in entrambi i casi le coppie hanno optato per l'interruzione selettiva di due gravidanze. Vi è un'unica gravidanza dello stesso tipo felicemente conclusasi con parto di 4 gemelli (anche in quel caso due maschi e due femmine) negli Usa alcuni anni fa, non riportata nelle riviste scientifiche ma solo attraverso i media".
"Questa nascita eccezionale - spiega Luca Ramenghi, direttore della Terapia intensiva neonatale dove sono ricoverati i 4 gemellini - ha richiesto un perfetta sincronia professionale tra le varie figure coinvolte, con la quasi unicità di organizzare contemporaneamente l'assistenza di 4 neonati con peso inferiore ai 1.500 grammi, cioè di quei neonati prematuri con il maggiore rischio di problemi e sequele della prematurità. Bisogna pensare che in 4, i piccoli esserini raggiungevano a malapena il peso totale di kg 4 (una delle bimbe pesava meno di 1 kg) che è un peso che può aversi in un solo neonato".
"A oggi, tutti i neonati hanno ancora bisogno di un modesto aiuto respiratorio (due di loro ancora in Nasal Cpap, gli altri due con forchettina nasale e alti flussi), tutti hanno cominciato ad alimentarsi se pur ovviamente ancora presente l'alimentazione parenterale continua per via endovenosa, mentre i primi esami di ecografia cerebrale sono perfettamente normali", spiegano i neonatologi Francesco Risso e Francesco Campone, che si stanno prendendo cura dei piccoli dalla nascita.
Leggi altre informazioni
15/12/2015 Andrea Piccoli


Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante