(2° pagina) (Torna
alla 1° pagina..) un cancro alla mammella a cui erano state iniettate cellule di cancro al seno umane. Anche in questo caso, le CTC si sono formate soprattutto durante il sonno, anche se il ciclo sonno-veglia nei topi è invertito. Tenendo gli animali svegli più a lungo, i ricercatori hanno notato la formazione di un numero molto più basso di cellule tumorali circolanti durante il giorno.
Un altro aspetto interessante è che le cellule della fase di riposo formavano tumori più aggressivi di quelle della fase di veglia.
Ma per quale motivo le cellule tumorali si comportano così, prediligendo le fasi di riposo per circolare? Nel genoma delle CTC i ricercatori hanno trovato la risposta: durante la fase di sonno, i geni responsabili della proliferazione cellulare apparivano sovraregolati.
La scoperta potrebbe essere importante per le potenziali cure. Si potrebbero ad esempio sviluppare terapie che esercitino il loro massimo effetto durante il sonno per contrastare questa caratteristica specifica delle CTC. I ricercatori svizzeri hanno analizzato il fenomeno prendendo ad esempio il cancro del seno, ma è probabile che il meccanismo sia lo stesso anche per altri tipi di cancro.
Leggi altre informazioni
Notizie specifiche su:
autismo,
attaccamento,
affetto,
28/06/2022 Arturo Bandini
Puoi
fare una domanda agli specialisti del forum
e iscriverti alla newsletter,
riceverai le notizie più importanti. |