(2° pagina) (Torna
alla 1° pagina..) non sono ancora chiari. «Questo è il primo studio che mostra una firma da parte del microRNA nella fase di remissione parziale del DM1», scrivono i ricercatori.
Le diverse molecole di microRNA sono correlate a percorsi differenti all'interno del sistema immunitario come la segnalazione del TGF-β, nonché a processi biologici correlati alla patogenesi del DM1 tra cui l'apoptosi cellulare.
Su topi affetti da diabete i ricercatori hanno dimostrato che il microRNA miR-30d-5p da un lato riduce l'espressione dei geni coinvolti nella moltiplicazione delle cellule T regolatorie (T-reg), mentre dall'altro si associa a livelli elevati di PD-1 nelle cellule T, proteina con il compito di frenarne l'attività.
Inoltre, il microRNA miR-30d-5p si associa a una minore infiltrazione di cellule immunitarie nelle isole pancreatiche e a un ridotto numero di cellule T nei linfonodi pancreatici.
«Questi nuovi biomarcatori basati sull'espressione di microRNA possono essere utili per stratificare i pazienti nella pratica clinica e per lo screening dei pazienti negli studi clinici. Inoltre, potendo associare per la prima volta uno di questi microRNA con meccanismi immunoregolatori nel diabete di tipo 1, la nostra speranza è di fare luce sia sui meccanismi della remissione parziale sia sulla successione delle varie fasi di malattia», spiega Gomez-Muñoz.
Fonte: Non-Coding RNA 2023. Doi: 10.3390/ncrna9020017
Non-Coding RNA
Leggi altre informazioni
Notizie specifiche su:
diabete,
Rna,
molecole,
27/03/2023 Andrea Sperelli
Puoi
fare una domanda agli specialisti del forum
e iscriverti alla newsletter,
riceverai le notizie più importanti. |