(2° pagina) (Torna
alla 1° pagina..) infiammatorie, producendo acido butirrico durante la fermentazione delle fibre di origine alimentare. L’acido butirrico, che si trova anche naturalmente nei formaggi e nei prodotti lattiero-caseari, non solo è usato dalle cellule del colon come principale fonte di energia ma aiuta a mantenere anche la salute della parete intestinale.
Il nesso fra microbiota e sfera sessuale vale anche per le donne. I ricercatori si sono concentrati in questo caso sul calo del desiderio sessuale. Le donne che lamentano un calo della libido mostrano un microbiota intestinale più numeroso ed eterogeneo rispetto a donne con una normale libido.
Bifidobacterium e Lactobacillus sono i due generi batterici presenti in maggiore quantità in condizioni di bassa libido mentre il genere Ruminococcus abbonda nel microbiota in condizioni normali.
In Italia, secondo quanto riportato dalla Società di andrologia e medicina della sessualità, 3 milioni di uomini soffrono di disfunzione erettile, il 40% dei quali ha superato i 50 anni e il 50% è ultrasettantenne.
Il calo della libido invece colpisce 2,5 milioni di donne, soprattutto dopo i 45 anni, anche se risulta in costante aumento fra le più giovani.
Notizie specifiche su:
microbiota,
intestinale,
sesso,
01/02/2024 Andrea Sperelli
Puoi
fare una domanda agli specialisti del forum
e iscriverti alla newsletter,
riceverai le notizie più importanti. |