(2° pagina) (Torna
alla 1° pagina..) «Durante la menopausa sono molti gli organi che vengono interessati; la cute è uno di quelli: progressivamente si ha una riduzione dell'acido ialuronico, di collagene ed elastina, e un’alterazione della produzione di melanina. Questo porta alla formazione sulla cute del viso, sulle mani, sul décolleté di quelle lentiggini color marrone molto fastidiose dal punto di vista estetico e che al Centro Diagnostico Italiano, grazie all'acquisizione di uno dei più moderni e sofisticati laser, si possono correggere, eliminare o ridurre per dare un aspetto gradevole a quello che è il viso di una donna in menopausa».
«La menopausa è un fattore di rischio cardiovascolare in quanto trascina con sé una serie di modificazioni metaboliche e vascolari che espongono la donna a un rischio aumentato di patologie come l'infarto o l'ictus», commenta Chiara Montano, Specialista Cardiologia al Cdi. «È importantissimo che la donna all'epoca della menopausa venga seguita da un cardiologo di fiducia in quanto è fondamentale avere una personalizzazione del proprio profilo di rischio cardiovascolare per stabilire quali possano essere gli interventi per cercare di vivere a pieno, con la miglior prevenzione possibile, questa fase così delicata».
«La menopausa non è una malattia», conclude la dottoressa Agnello, «è un momento particolare della vita di una donna, caratterizzata dal calo degli estrogeni, cioè la cessazione dell’attività ovarica. Va affrontata serenamente, ma la donna necessita di un team di specialisti che ruotino attorno a lei, a 360 gradi, per garantire un'ottima qualità di vita».
Leggi altre informazioni
Notizie specifiche su:
menopausa,
laser,
sessualità,
16/10/2017 Andrea Sperelli
Puoi
fare una domanda agli specialisti del forum
e iscriverti alla newsletter,
riceverai le notizie più importanti. |