(2° pagina) (Torna
alla 1° pagina..) esaminato i soggetti attraverso vari test psicologici per verificare il loro grado di partecipazione e la motivazione allo studio.
Dai risultati dell'indagine, i ricercatori hanno scoperto che la motivazione allo studio è riconducibile a ragioni genetiche per almeno il 40-50 per cento, motivo per cui l'ambiente sembra avere un'influenza meno determinante di quanto si supponeva.
Ovviamente, ciò non significa che non valga la pena creare le condizioni migliori per ogni studente, allo scopo di sfruttare al massimo anche quel 50-60 per cento di possibilità legate alle condizioni ambientali.
Anche secondo un'altra ricerca condotta da scienziati del King's College di Londra e pubblicata su Proceedings of the National Academy of Sciences, i geni che ereditiamo influiscono in maniera determinante nei risultati scolastici che riusciremo a conseguire nel corso della vita.
Il team guidato dal prof. Seil Collins è partito dalla volontà di analizzare l'importanza del Dna e quella dell'ambiente nel determinare le performance scolastiche degli studenti.
A questo scopo ha esaminato 6.653 coppie di fratelli gemelli omozigoti ed eterozigoti, confrontandone il punteggio ottenuto al General Certificate of Secondary Education Exam, un esame che tutti i ragazzi di 16 anni devono affrontare in Gran Bretagna.
Gli scienziati hanno incrociato i risultati ottenuti dalle coppie di gemelli omozigoti ed eterozigoti, scoprendo che l'ereditarietà ha un peso maggiore rispetto all'ambiente nel determinare il rendimento scolastico, quantificabile, secondo gli scienziati, nel 62 per cento rispetto al 38 per cento dell'ambiente. Per ambiente si intende l'insieme di esperienze, frequentazioni, amicizie, gusti personali e contesti sociali che contribuiscono a formare il nostro carattere e la nostra cultura.
I ricercatori inglesi hanno isolato 832 tratti genetici associabili per il 75 per cento al concetto di ereditarietà e di buon rendimento scolastico. Se è vero quindi che i geni che ci trasmettono i nostri genitori sono fondamentali, è altrettanto vero che senza l'impegno e la voglia di imparare i risultati non arriveranno in ogni caso.
Il fenomeno, inoltre, è più evidente fra i maschi che fra le femmine, mentre con il passare degli anni si fa sempre meno preponderante per lasciare spazio alle esperienze personali effettuate e al proprio bagaglio culturale accumulato.
Da una parte, quindi, il fatto di riuscire bene nelle materie scientifiche è legato al nostro corredo genetico. Tuttavia, tutto ciò che sintetizziamo nella parola “ambiente” diventa sempre più importante con il passare del tempo..
Leggi altre informazioni
Notizie specifiche su:
Dna,
ambiente,
geni,
14/04/2015 Andrea Sperelli
Puoi
fare una domanda agli specialisti del forum
e iscriverti alla newsletter,
riceverai le notizie più importanti. |