(2° pagina) (Torna
alla 1° pagina..) l’osteoporosi, l’aumento di peso, le vampate di calore, la pelle secca o disturbi all’apparato urinario.
“Il corpo umano è composto dal 70% di acqua, ma con l’invecchiamento questa percentuale si riduce notevolmente, rischiando un effetto di disidratazione dell’organismo”, spiega il Professor Alessandro Zanasi, esperto dell’Osservatorio Sanpellegrino e membro della International Stockholm Water Foundation – “Uno dei principali malesseri da contrastare dopo la sospensione del ciclo mestruale riguarda proprio la secchezza della pelle, causata da una riduzione di collagene nelle cellule a partire dai 40 anni d’età. Un rimedio efficace può essere l’assunzione di circa 1,5 litri di acqua al giorno, meglio se mineralizzata, per mantenere il corpo e la pelle adeguatamente idratati. Questa tipologia d’acqua è fonte di micronutrienti essenziali, come ad esempio il calcio e il magnesio, utili anche a prevenire l’osteoporosi e i problemi cardiovascolari”.
La menopausa impatta in maniera significativa sull’organismo femminile, ma è possibile gestire al meglio questa fase tramite uno stile di vita sano. Si consiglia infatti, una dieta equilibrata, povera di grassi, che privilegi alimenti ricchi di calcio e vitamina D. Anche l’attività fisica influisce positivamente sul benessere generale, prevenendo e riducendo gli effetti della menopausa; al contrario, è meglio evitare alcool e fumo. Non può mancare una corretta idratazione, che, secondo il Professor Zanasi, è costituita da almeno 8 bicchieri di acqua ricca di minerali al giorno.
Leggi altre informazioni
Notizie specifiche su:
menopausa,
idratazione,
acqua,
25/05/2023 Andrea Sperelli
Puoi
fare una domanda agli specialisti del forum
e iscriverti alla newsletter,
riceverai le notizie più importanti. |