(2° pagina) (Torna
alla 1° pagina..) o tenofovir alafenamide) con lamivudina o emtricitabina più dolutegravir, raltegravir, bictegravir o doravirina; abacavir/lamivudina più dolutegravir; o doppia terapia con emtricitabina più dolutegravir. Queste combinazioni di farmaci sono raccomandate in forma di compresse singole, se disponibili. Si consigliano alternative costituite da regimi a base di tenofovir a tre farmaci insieme a efavirenz, rilpivirina o darunavir potenziato quando non sono fattibili i regimi raccomandati.
Le iniezioni bimestrali con cabotegravir a lunga durata d'azione più rilpivirina sono ora consigliate come opzione di cambio per le persone che sono soppresse virologicamente. La PrEP on demand è consigliata per gli uomini cisgender e la PrEP può essere continuata durante la gravidanza e l'allattamento al seno per le persone a rischio di contrarre l'HIV.
Il documento contiene anche aggiornamenti sulle interazioni farmacologiche con Covid-19, epatite C e Delta.
Importante la sezione dedicata ai trattamenti pediatrici per l’infezione da Hiv. Le associazioni includono nuove formulazioni di dolutegravir adatte ai bambini già a 4 settimane di età e 3 kg di peso, oltre a una maggiore enfasi su dolutegravir come
agente preferito di prima linea per tutti i bambini tranne i neonati. Abacavir è raccomandato per i bambini di età inferiore ai 3 mesi. Vengono, inoltre, forniti anche regimi ART per bambini con epatite infettiva o tubercolosi.
Notizie specifiche su:
Hiv,
trattamento,
antiretrovirale,
30/05/2022 Andrea Sperelli
Puoi
fare una domanda agli specialisti del forum
e iscriverti alla newsletter,
riceverai le notizie più importanti. |