(2° pagina) (Torna
alla 1° pagina..) norma. E del resto anche queste etichette-avviso sono del tutto fuori dalle regole».
Dalle analisi realizzate presso laboratori certificati è emersa la presenza nell'inchiostro di metalli pesanti e diverse tipologie di Ipa (Idrocarburi policiclici aromatici), sostanze cancerogene.
«Siamo molto preoccupati. Si tratta di un prodotto che costa poco e, a quanto sappiamo, molto scuro, con buoni risultati su disegno. Ma è estremamente pericoloso. È importante rivolgersi a professionisti preparati e certificati, facendo attenzione anche agli inchiostri usati. Meglio evitare gli abusivi, i tatuatori improvvisati e i tatuaggi a bassissimo costo», spiega Serra.
A preoccupare è anche la presenza, in altri inchiostri, di un batterio, il Mycobacterium chelonae della famiglia dei nontuberculous Mycobacteria. Il microrganismo è risultato responsabile di malattie ai polmoni, infezioni alle articolazioni o ad altri organi e problemi oculari.
L’allarme è stato lanciato dalla Food and Drug Administration su alcuni lotti di inchiostro contaminato che hanno provocato gravi infezioni. L'ente governativo statunitense ricorda comunque che gli inchiostri e i pigmenti usati per colorare i tatuaggi possono essere contaminati anche da altri batteri, funghi o muffe.
Leggi altre informazioni
Notizie specifiche su:
tatuaggi,
metalli,
infezione,
26/03/2019 Andrea Sperelli
Puoi
fare una domanda agli specialisti del forum
e iscriverti alla newsletter,
riceverai le notizie più importanti. |