Occhi da robot per chi non vede

I ciechi potrebbero beneficiare della tecnologia robotica

Handicap_11040.jpg

Un team di ricercatori francesi sta cercando di mettere a punto un sistema di localizzazione per i non vedenti che si ispira alla sofisticata tecnologia ideata per i robot. Per muoversi, questi ultimi si avvalgono di una serie di sensori che ricostruiscono in tempo reale l'ambiente circostante e consentono alla struttura robotica di muoversi in maniera corrispondente.
I ricercatori dell'Institute of Intelligent Systems and Robotics presso l'Università Pierre et Marie Curie di Parigi stanno ora lavorando a un adattamento della tecnologia che aiuti chi ha perso o non ha mai avuto la vista a muoversi indipendentemente.
La coordinatrice della ricerca Edwige Pissaloux ha presentato la tecnologia nel corso di una conferenza presso il celebre Mit, il Massachusetts Institute of Technology di Boston. I sensori forniscono una mappa tridimensionale in tempo reale dell'ambiente circostante che poi ...  (Continua) leggi la 2° pagina articolo di salute altra pagina

NOTIZIE SPECIFICHE SU | cieco, occhi, robot,




Del 02/05/2012 16:33:01

Notizie correlate