(2° pagina) (Torna
alla 1° pagina..) hanno permesso il raggiungimento di elevate coperture tra le donne che superano il 60%. Triaxis, quindi, è il primo vaccino ad aver dimostrato che, a seguito della immunizzazione della mamma durante la gravidanza, gli anticorpi materni passano al feto e conferiscono una protezione passiva contro la pertosse al neonato. Ed è proprio questa la specifica indicazione approvata nella nuova versione del suo RCP europeo.
“La pertosse può essere molto pericolosa nei primi mesi di vita del bambino. Sotto i tre mesi infatti il neonato non ha cominciato il suo percorso di immunizzazione vaccinale, è quindi in una fase molto delicata che può esporlo a infezioni e ospedalizzazione per questa malattia. Vaccinare la mamma nel periodo della gravidanza rappresenta il modo più sicuro per proteggere i neonati fin dal loro primo giorno di vita”, spiega Giovanni Checcucci Lisi, direttore medico di Sanofi Pasteur che aggiunge: “Sono fermamente convinto che questa nuova indicazione del vaccino fondata su solide evidenze cliniche e ampi programmi di vaccinazione a livello internazionale rappresenti uno strumento di sanità pubblica fondamentale che permetterà di implementare con successo le recenti raccomandazioni del Ministero della Salute”.
Il nuovo RCP di prodotto e il nuovo foglietto illustrativo in lingua italiana saranno disponibili nei prossimi mesi, a seguito di ratifica dell’approvazione da parte di AIFA, secondo quanto previsto dalla normativa nazionale.
Leggi altre informazioni
Notizie specifiche su:
prevenzione,
pertosse,
vaccino,
28/02/2019 Andrea Sperelli
Puoi
fare una domanda agli specialisti del forum
e iscriverti alla newsletter,
riceverai le notizie più importanti. |