(2° pagina) (Torna
alla 1° pagina..) la qualità di vita e la presenza di eventuali segnali di depressione.
È emerso che qualsiasi programma riabilitativo si dimostra utile per migliorare umore e qualità della vita, tuttavia dal punto di vista della capacità funzionale la Nordic Walking si è dimostrata un’attività superiore.
Il miglioramento oggettivo medio della capacità funzionale in chi usava le racchette per sostenere un passo veloce è risultato del 19%, rispetto all'allenamento a intervalli ad alta intensità (+13%) e all'allenamento continuo di intensità da moderata a vigorosa (+12%). Secondo la Reed, "una capacità funzionale inferiore predice un rischio maggiore di futuri eventi cardiovascolari nelle persone con malattia coronarica. La Nordic Walking impegna i muscoli del cuore, della parte superiore e inferiore del corpo riducendo allo stesso tempo lo stress da carico al ginocchio, il che potrebbe aver portato a maggiori miglioramenti della capacità funzionale".
A confermare l'efficacia della disciplina sono anche altri due studi, il primo dei quali è stato realizzato dalla European Society of Cardiology e pubblicato sullo European Journal of Preventive Cardiology.
111 malati con problemi di insufficienza cardiaca hanno provato la disciplina sotto stretto controllo medico per 5 volte alla settimana e 8 settimane complessive. Dai dati è emersa l'efficacia e la sicurezza della pratica sportiva a scopo riabilitativo.
La seconda ricerca è stata pubblicata invece sul Journal of Human Kinetics e ha coinvolto un campione di 46 donne obese e in menopausa. Un allenamento a base di nordic walking costituito da 10 minuti di riscaldamento, 40 minuti di camminata, 20 minuti di ginnastica a corpo libero e 10 minuti di stretching, ha l'effetto di diminuire il punto vita, migliorare il metabolismo e la forza muscolare.
Questa disciplina sportiva viene praticata con l'ausilio di bastoncini in ogni stagione dell'anno, sia come esercizio di preparazione a uno sforzo agonistico, sia come semplice camminata terapeutica per il nostro organismo.
La camminata nordica ha origine in Finlandia, dove fin dagli anni '30 gli atleti dello sci di fondo si allenano utilizzando dei bastoni durante la stagione estiva, simulando così il movimento dello sport che praticano d'inverno. La tecnica prevede come unica peculiarità l'inserimento nel movimento dei bastoni, il che permette al corpo di ridurre il peso a carico delle articolazioni, delle ginocchia, delle caviglie e delle anche.
Praticando in maniera corretta la disciplina, la maggior parte della muscolatura viene coinvolta durante l'esercizio, trasformando la Nordic Walking in un allenamento aerobico di grande efficacia. Proprio come lo sport da cui deriva, lo sci di fondo, anche la camminata nordica migliora le prestazioni del cuore e dei polmoni e tonifica la muscolatura.
Attraverso l'uso dei bastoni, la tecnica consente di recuperare una corretta postura e l'utilizzo attivo dei muscoli della schiena e dell'addome. Si utilizzano particolari bastoncini in fibra di carbonio e/o fibra di vetro che, con una tecnica appropriata, durante il cammino, permettono di coinvolgere fino al 90% circa della muscolatura del nostro corpo. Si può calcolare la lunghezza ottimale impugnando il bastoncino e verificando che il gomito abbia un angolo di 90° circa. Per l'utilizzo nei boschi o sullo sterrato i bastoni sono provvisti di una punta metallica, per utilizzi su asfalto si inserisce uno speciale gommino da asfalto in gomma. I bastoni sono provvisti di particolari laccioli regolabili tramite un'apposita chiusura in velcro in modo da permettere il rilascio dell'impugnatura dopo la fase di spinta per non provocare un eccessivo affaticamento delle braccia.
Diversi studi scientifici hanno mostrato i benefici del Nordic Walking sull'organismo. In particolare:
1) è del 40 per cento più efficace di una comune passeggiata;
2) aumenta in maniera significativa il consumo energetico;
3) durante il movimento, alleggerisce il carico sull’apparato motorio;
4) incrementa l’ossigenazione dell’intero organismo;
5) migliora la resistenza, la forza, la coordinazione e la mobilità;
6) scioglie le contrazioni delle spalle e della zona cervicale;
7) migliora il funzionamento dell'intero apparato cardio-circolatorio;
8) rafforza il sistema immunitario e aiuta ad eliminare gli ormoni prodotti da situazioni di stress.
Non rimane altro che prendere un paio di bastoncini e cominciare a camminare.
Leggi altre informazioni
Notizie specifiche su:
fitness,
camminata,
nordicwalking,
17/08/2022 Andrea Sperelli
Puoi
fare una domanda agli specialisti del forum
e iscriverti alla newsletter,
riceverai le notizie più importanti. |