(2° pagina) (Torna
alla 1° pagina..) che pratica la manovra di Heimlich cinge con le proprie braccia la vittima nella zona intorno ai fianchi.
Una mano è piegata con il pugno chiuso e viene posizionata con la parte del pollice appiattita contro l'addome, sotto le costole e sopra l'ombelico. L'altra mano afferra il pugno e provoca una serie di spinte verso l'alto finché l'oggetto che ostruisce le vie aeree non viene espulso. Il movimento non deve riguardare la gabbia toracica.
La stessa tecnica si può tentare su se stessi, anche se presumibilmente in quei momenti la maggior parte delle persone non ha la lucidità necessaria a garantire il successo della manovra.
Nel caso in cui la vittima ha già perso conoscenza, chi pratica l'Heimlich deve posizionarsi a cavalcioni sopra le gambe del soggetto e porre il palmo di una mano contro l'addome mentre l'altra mano copre la prima. Il resto della tecnica rimane invariato.
Come detto, la manovra di Heimlich è fondamentale anche sui bambini. In questo caso, il corpo del piccolo va tenuto a testa in giù sulle ginocchia, con la testa a un'altezza più bassa del torace e tenendo ferma la mandibola. Si alternano poi 5 colpi interscapolari e 5 compressioni addominali. Se si ha a che fare con un neonato, invece, la manovra di Heimlich non si esegue come tale, ma in attesa dell'intervento dei paramedici, si applicano 5 colpi interscapolari e 5 compressioni toraciche nel punto in cui si pratica il massaggio cardiaco esterno, immediatamente sotto la linea intermammillare.
Può accadere che malgrado il successo della tecnica e l'espulsione del corpo estraneo, la respirazione non riprenda in maniera naturale. Non è naturalmente il caso di continuare con la manovra di Heimlich, ma intervenire con un'adeguata respirazione artificiale.
Dal momento che la manovra di Heimlich costituisce una pressione sugli organi addominali non indifferente, va tentata solo quando è impossibile l'asportazione manuale dell'oggetto che causa l'ipossia e la vittima non riesce più a mettere in atto il giusto meccanismo di difesa, vale a dire la tosse.
La manovra di Heimlich è comunque sconsigliata nelle donne incinte e nei soggetti obesi.
Leggi altre informazioni
Notizie specifiche su:
Heimlich,
soffocamento,
tosse,
Andrea Piccoli
Puoi
fare una domanda agli specialisti del forum
e iscriverti alla newsletter,
riceverai le notizie più importanti. |