(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) cioè nel cerchio che circonda i capoeiristi.
Lo strumento simbolo della capoeira è il “berimbau”, che scandisce appunto ogni fase dell'esecuzione.
A livello fisico, i benefici ottenuti dal nostro organismo sono diversi. Innanzitutto, la capoeira necessita di una buona dose di concentrazione e di equilibrio mentale sia per seguire il ritmo imposto dalla musica che le mosse dell'avversario. L'attenzione rivolta a questi elementi consente al nostro cervello di staccare completamente la spina e di affrancarsi da ogni preoccupazione legata al quotidiano, combattendo in tal modo stress e tensioni.
Praticando in maniera costante la capoeira, le articolazioni aumenteranno notevolmente la loro elasticità, e i movimenti del corpo acquisiranno maggior coordinazione e velocità. I muscoli verranno definiti dallo sforzo costante, e aumenterà di conseguenza anche la resistenza alla fatica.
Malgrado non nasca come una vera e propria arte marziale, la capoeira può essere intesa anche forma di difesa e di aggressione.
In realtà, il più delle volte i capoeiristi non affondano i colpi, ma li accennano soltanto per far capire che avrebbero potuto colpire il bersaglio se avessero voluto. Il principio su cui si basa la capoeira è la condivisione di un'attività fisica che diventa forma di spettacolo grazie alla bellezza dei movimenti eseguiti dai capoeiristi più esperti, i quali preferiscono mostrare la propria superiorità senza far ricorso al contatto fisico.
La capoeira, riconosciuta come sport nazionale in Brasile nel 1974, richiede un abbigliamento molto limitato: si pratica infatti scalzi e senza alcuna protezione, con una maglietta e un paio di pantaloni comodi per favorire i movimenti. Ad essi si legano delle corde di vari colori che simboleggiano il grado di conoscenza acquisito nel corso degli anni.
Anche in un'attività come la capoeira, a metà strada fra una lotta e una danza, i brasiliani dimostrano la possibilità di allenarsi e tenere in forma mente e fisico senza rinunciare al divertimento e allo spettacolo.

Leggi altre informazioni
27/06/2018 Andrea Piccoli


Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante