(2° pagina) (Torna
alla 1° pagina..) Tuttavia i livelli di questo metallo sollevano preoccupazioni per i bambini piccoli che a volte giocano con il trucco. Infatti nel loro caso nessun livello di esposizione al piombo è considerato sicuro".
Gli scienziati californiani hanno messo a punto uno schema di definizione del rischio possibile associato a determinati tipi di esposizione. Per il lucidalabbra fino a 24 milligrammi l'uso può considerarsi sicuro, mentre rientra nella definizione di “eccessivo impiego” un utilizzo fino a 87 milligrammi al giorno.
"Utilizzare le dosi giornaliere ammissibili riscontrate dal lavoro - avvertono i ricercatori - comporterebbe un'eccessiva esposizione al cromo, una sostanza cancerogena legata allo sviluppo del tumore dello stomaco. Mentre un elevato uso di questi cosmetici potrebbe causare una potenziale sovraesposizione ad altre sostanze: l'alluminio, il cadmio e il manganese. Nel tempo l'esposizione ad alte concentrazioni di manganese può avere conseguenze rischiose per il sistema nervoso".
Leggi altre informazioni
Notizie specifiche su:
trucco,
piombo,
pelle,
03/05/2013 Andrea Sperelli
Puoi
fare una domanda agli specialisti del forum
e iscriverti alla newsletter,
riceverai le notizie più importanti. |