(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) immunitario sembra in grado di tenere a bada l'infezione senza bisogno dei farmaci, e infine anche i partner sieronegativi di pazienti affetti dal virus. Esaminando i micro-Rna dei linfociti T helper CD4+ - le cellule che regolano la risposta immunitaria e che rappresentano il bersaglio del virus - gli studiosi hanno scoperto che l'espressione di una serie di micro-Rna era diversa nelle varie categorie di soggetti studiati non solo rispetto a controlli sani, ma anche all'interno delle varie tipologie di pazienti.
I ricercatori hanno evidenziato anche che i linfociti di soggetti esposti al virus ma non infetti, come i partner sieronegativi, presentano comunque variazioni dei micro-Rna significative. In sostanza, è il contatto con le proteine virali prima ancora che con il virus a segnare in maniera indelebile i linfociti.
Lo studio, che verrà pubblicato sulla rivista Blood e vedrà come primi autori Fabio Bignami ed Elisabetta Pilotti, fa luce su una delle strategie utilizzate dal virus per rendere inutile la risposta immunitaria e allo stesso tempo indica una nuova strada per la diagnosi e il trattamento della patologia.
"Mi preme sottolineare - ha commentato Claudio Casoli - che il successo dello studio è nato da una proficua collaborazione scientifica in corso da molti anni tra diverse strutture italiane ben note a livello internazionale". "Va anche rimarcato - ha sottolineato Andrea Cossarizza - l'impegno profuso in questa ricerca non solo dal mondo accademico, ma anche da una struttura privata, quale il Gemiblab di Parma, molto attenta sia allo sviluppo di nuove metodologie molecolari di grande interesse per il mondo scientifico, sia all'apertura di nuove strategie di ricerca avanzata".
Leggi altre informazioni
22/02/2012 Andrea Piccoli

Condividi la notizia su Facebookcondividi su Facebook

Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Forum Partecipa!

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante