Tireotossicosi
Di riccardo (del 01/04/2014 @ 14:51:59, in Lettera T, visto n. 478 volte)
Aumento del livello degli ormoni tiroidei T3 triiodotironina e T4 tiroxina circolanti. Può essere determinato da eccessiva attivita della tiroide oppure piu raramente dalla produzione di ormoni tiroidei da parte di altri tessuti come le ovaie oppure dall assunzione errata di farmaci ormonali talora a scopo dimagrante. I sintomi riguardano dimagrimento, intolleranza al calore, facile affaticabilità, tachicardia, diarrea, insonnia, tremori fini delle mani. A volte il soggetto presenta esoftalmo. Dal punto di vista psichico la tireotossicosi determina stato ansioso e spesso emotivo. Possono essere presenti oligomenorrea o amenorrea talvolta mixedema pretibiale. La cute si presenta sottile sudata calda spesso arrossata. Le unghie sono fragili e frequentemente si ha perdita di capelli. La tireotossicosi puo essere curata con terapia medica cioe con la somministrazione di farmaci antitiroidei oppure chirurgica.