Il cibo spazzatura causa allergie

Al suo interno composti che ne favoriscono lo sviluppo

Varie_13656C.jpg
Keywords | allergie, composti, cibo,

Ai vari danni causati all’organismo si aggiungono ora le allergie. Il responsabile è il cibo spazzatura, come riporta uno studio presentato nel corso del meeting della European Society of Paediatric Gastroenterology, Hepatology and Nutrition di Glasgow.
I ricercatori dell’Università Federico II di Napoli hanno evidenziato come la presenza di alcuni composti chimici - prodotti finali della glicazione avanzata o Age indotta dal consumo di junk food - nell’organismo si associ a una maggior probabilità di allergie nei bambini.
Il team ha analizzato tre gruppi di bambini fra i 6 e i 12 anni, in totale 61 soggetti. Alcuni soffrivano di allergie alimentari, altri di allergie respiratorie e altri ancora erano sani.
La ricerca ha trovato una correlazione significativa fra i livelli sottocutanei dei composti chimici Age e il consumo di cibo spazzatura.
I bambini con allergie alimentari presentavano livelli sottocutanei più alti di Age rispetto ai piccoli con allergie respiratorie o a quelli sani.
Gli Age sono proteine o lipidi presenti in alte concentrazioni nel cibo spazzatura che si trasformano in glicosati dopo essere venuti a contatto con gli zuccheri.
"Fino ad ora, le ipotesi e i modelli di allergia alimentare non spiegavano adeguatamente il drammatico aumento osservato negli ultimi anni”, commenta il principale ricercatore Roberto Berni Canani, a capo del Programma Allergie del Dipartimento di Scienze mediche traslazionali dell'Università Federico II e a capo del Laboratorio di Immunonutrizione del Ceinge - quindi gli Age potrebbero essere l'anello mancante".
"Il nostro studio - aggiunge Berni Canani - certamente supporta questa ipotesi; ora però abbiamo bisogno di ulteriori ricerche per confermarlo. Se questo collegamento verrà confermato, rafforzerà la necessità per i governi nazionali di migliorare gli interventi di sanità pubblica per limitare il consumo di cibo spazzatura nei bambini".


Domanda al medico specialista gratis

Andrea Sperelli
12/06/2019



Condividi la notizia Invia ad un amico Condividi la notizia su Facebook Tieniti aggiornato tramite RSS Pubblica su Twitter Salva su OKNO
Più lette

I segni che indicano la morte imminente in oncologia  86728
Studio evidenzia la comparsa di segni fisici nei malati di cancro

Ogni malattia ha il suo odore  43614
Alito, sudore e urine indicano la presenza o meno di patologie

Come superare la depressione post separazione  40550
La fine di un matrimonio, una sofferenza sottovalutata

Sciroppo e sprite, la nuova droga si chiama Purple Drank  40543
Noto anche come Sizzurp, il miscuglio assicura lo sballo a prezzi modici

Psicologia dell’uomo che non vuole impegnarsi  40238
Narcisismo e incapacità di amare

No ai cibi stracotti perchè perdono le loro virtù  38281

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

ai preferiti di salute

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Mailing List Di OKMEDICNA.IT, gli ultimi aggiornamenti 
              sulla salute e la medicina La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante

Avvertenze Privacy a norma Regolamento UE 2016/679 GDPR.