Mangiare bene è un dono che facciamo al nostro organismo, specie prima di dormire. Ci sono diversi cibi che andrebbero evitati prima di mettersi a letto, per scongiurare l’aumento di peso e problemi di digestione.
Ecco 10 alimenti che andrebbero evitati:
1) Cioccolata. Sotto qualsiasi forma, soprattutto quella spalmabile, della quale fatichiamo a percepire la reale quantità ingerita. Crea ovvi problemi di peso, oltre ad acidità di stomaco difficilmente gestibile durante la notte.
2) Alcol. Assolutamente evitare l’alcol prima di dormire. È vero che crea sonnolenza, ma disidrata il corpo e “sporca†il riposo notturno, che diventa così molto agitato.
3) Gelato. Troppi zuccheri all’interno del gelato per considerarlo un buon cibo da mangiare prima di dormire. I grassi saturi ci appesantiscono e rovinano il sonno.
4) Patatine. È un classico davanti alla tv, ma si tratta di calorie totalmente inutili, che non assicurano alcun beneficio e soddisfano solo il palato.
5) Carne rossa. È molto pesante da digerire, tanto che il corpo investe il 30% delle calorie introdotte solo per “lavorarlaâ€. Da preferire durante il giorno.
6) Pane. Alimento ricco di carboidrati. Di giorno c’è il tempo di smaltirli, andare a letto dopo averli mangiati, invece, significa accumulare peso.
7) Pizza. Ancora più calorica del pane. Inoltre la salsa di pomodoro e gli altri condimenti rischiano di creare acidità e appesantire lo stomaco.
8) Cocomero. L’alimento più diuretico in assoluto, rischia di farvi passare la notte al bagno. Se mangiato in abbondanza, poi, finisce per creare acidità di stomaco.
9) Frutta in genere. Se consumata in maniera eccessiva, appesantisce la digestione e crea gas nell’intestino.
10) Cereali. Quelli zuccherati sono da evitare perché provocano un picco glicemico dannoso per il sonno e per il peso.
Andrea Piccoli
11/02/2019
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante