Un fisico da marines

Military fitness e Boot Camp le nuove parole d'ordine per stare in forma

Diete_10283C.jpg
Keywords | fitness, fisico, tonificazione,

Tornare in forma imitando i marines. Il Military Fitness promette fatica estrema e risultati garantiti. In poche settimane di allenamento, resistenza e forza aumenteranno del 25 per cento e la perdita di peso si attesterà fra i 3 e gli 8 chili.
La disciplina, nota come Boot Camp, proviene com'era prevedibile dagli States, ma è ormai molto popolare anche in Europa.
L'allenamento proposto dal Boot Camp riassume i principi del training utilizzato nell'esercito a stelle e strisce e a prima vista potrebbe sembrare un maltrattamento più che una forma di addestramento. Il dispendio energetico è infatti molto elevato, garantito soprattutto dall'uso combinato di tutta una serie di discipline sportive coniugate con tecniche militari.
Gli istruttori promettono fatica, ma anche risultati apprezzabili fin dai primi giorni: dimagrimento, naturalmente, tonificazione di braccia, seni e glutei, una postura migliorata e un senso generale di benessere psico-fisico.
Come in un campo di addestramento militare, gli istruttori urlano in continuazione per stimolare le persone alla massima resa fisica, ma la nuova disciplina non è solo per uomini, come testimonia l'entusiasmo di tante donne che accorrono alle lezioni che si tengono nei Bridal Boot Camp, veri e propri campi militari dove la fanno da padrone flessioni, scatti, serie infinite di addominali e camminate sulle mani.
Una lezione tipo ha una durata che va dai 60 ai 90 minuti ed è costituita da diverse sezioni. Si inizia con un riscaldamento a base di corsa, prima di passare ad esercizi aerobici, anaerobici e di resistenza. La lezione si chiude con un'altra corsa di pochi minuti come esercizio di defaticamento e con una breve sessione di stretching per allungare muscoli e articolazioni.
Durante l'allenamento si incrociano tante pratiche sportive come il nuoto, la mountain bike, la corsa, ma anche procedure tipiche dell'esercito come il pattugliamento militare ed esercizi di orientamento ambientale.
A tutto ciò si aggiungono pratiche non proprio ortodosse come spingere carcasse di vecchie automobili o caricarsi il proprio compagno sulle spalle.
Uno delle originalità del Boot Camp è proprio la scelta di dare spazio quanto più possibile alla fantasia e ricorrere il meno possibile agli attrezzi convenzionali per svolgere gli esercizi fisici. Così, il bilanciere viene sostituito da un tronco d'albero, i manubri per fare i bicipiti lasciano il posto a sacchi di sabbia.
L'altra caratteristica fondamentale sta nel fatto che il Boot Camp è essenzialmente una pratica da svolgere all'aperto, per sfruttare al meglio gli elementi che l'ambiente mette a disposizione. Tuttavia, molti centri sportivi si sono organizzati per replicare questo tipo di addestramento anche al chiuso.
L'aspetto più interessante riguarda il tipo di organizzazione dei campi che si è creato negli Stati Uniti e che sta prendendo piede anche in Italia, nel senso che la persona interessata può inserire i propri dati nei forum dedicati alla disciplina, segnalando il parco in cui vorrebbe allenarsi e l'orario preferito, e aspetta l'adesione di altri. Quando si raggiunge il numero di 6 partecipanti nello stesso luogo, l'organizzazione del forum manda un istruttore sul posto e le lezioni hanno inizio.
Sull'efficacia dell'allenamento proposto, gli istruttori di Boot Camp non hanno dubbi; non importa il livello da cui si parte, quel che è certo è che lo sforzo prodotto alla fine darà i suoi risultati, facendo riconquistare quella forma e quel benessere psico-fisico a lungo cercati.
Non resta che provare!
Domanda al medico specialista gratis

Andrea Piccoli
07/02/2018



Condividi la notizia Invia ad un amico Condividi la notizia su Facebook Tieniti aggiornato tramite RSS Pubblica su Twitter Salva su OKNO
Più lette

I segni che indicano la morte imminente in oncologia  95618
Studio evidenzia la comparsa di segni fisici nei malati di cancro

Ogni malattia ha il suo odore  38492
Alito, sudore e urine indicano la presenza o meno di patologie

Parto prematuro, come ridurne di un terzo i casi  38303
Presentate le nuove indicazioni terapeutiche

Come superare la depressione post separazione  36605
La fine di un matrimonio, una sofferenza sottovalutata

Dapoxetina contro l’eiaculazione precoce  35686
Il primo e unico farmaco orale contro una delle più comuni disfunzioni sessuali

Gonartrosi, cos'è e come si cura  35413
Informazioni sulla più comune malattia degenerativa da usura del ginocchio

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

ai preferiti di salute

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Mailing List Di OKMEDICNA.IT, gli ultimi aggiornamenti 
              sulla salute e la medicina La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante

Avvertenze Privacy a norma Regolamento UE 2016/679 GDPR.