Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 348

Risultati da 191 a 200 DI 348

EMATOLOGIA (17/10/2008 11:37:53)
Novità terapeutiche per la talassemia
Le novità diagnostiche e terapeutiche per la prevenzione e cura della talassemia sono al centro del V
Congresso Nazionale So.S.T.E - Società per lo studio della talassemia e delle emoglobinopatie – in svolgimento in questi giorni a Cagliari con la partecipazione di moltissimi esperti.
L'aggiornamento scientifico focalizzerà l'attenzione su come è cambiata negli anni la qualità di vita del paziente affetto da talassemia, quali sono gli obiettivi delle nuove terapie e quali le novità sulla ... (Continua)
IMMUNOLOGIA (16/10/2008 11:31:30)
Nuovi vaccini per le allergie

Sono in arrivo nuovi vaccini orali in compresse, solubili in bocca, per combattere efficacemente le allergie alle graminacee, mentre nel prossimo futuro potrebbero essere disponibili compresse contro gli altri allergeni.
Altre proposte interessanti sono emerse nel corso del Congresso della SIAIC (Società italiana di allergologia e immunologia clinica) a Firenze, che ha riunito oltre 500 esperti al Palaffari.
Sono stati proposti, ad esempio, un kit salvavita da installare sui mezzi di ... (Continua)

MALATTIE INFETTIVE (19/09/2008)
Telbivudina mette ko Epatite B

Ha una elevata potenza e rapidità d’azione, un ottimo profilo di tollerabilità e rappresenta oggi un’opzione di prima scelta nei pazienti affetti da Epatite Cronica B: si tratta di telbivudina, un nuovo trattamento orale,un inibitore specifico della polimerasi di HBV che possiede una maggior capacità nel ridurre la carica virale rispetto ad altri farmaci antivirali.
L’obiettivo di questa terapia è quello di ridurre e di bloccare a tempo indefinito la replicazione virale, allontanando così ... (Continua)

TUMORI (17/06/2008)
Un test per salvarsi dal tumore alla vescica
Per la diagnosi precoce del carcinoma della vescica e il monitoraggio delle recidive è disponibile un analizzatore automatico di immagini, chiamato Ikoniscope. Questo tumore è uno dei big killer, con 200.000 nuovi casi all’anno negli uomini e 60.000 nelle donne, probabilmente in aumento per il fumo di sigaretta e l’esposizione a sostanze chimiche cancerogene (come additivi, diserbanti). Questi tumori sono prevalentemente di tipo papillomatoso, a bassa intensità, ma con un alta frequenza di ... (Continua)
TUMORI (26/08/2008)
Le sigarette contengono anche sostanze radioattive

Le multinazionali del tabacco conoscevano i danni causati dal polonio 210, sostanza radioattiva molto pericolosa presente nelle sigarette, ma hanno taciuto. Il quotidiano britannico The Independent ha rivelato lo scandalo, che verrà pubblicato in uno studio delll'American Journal of Public Health , dove sono stati analizzati oltre 1.500 documenti interni delle company del fumo.
"Il polonio 210 nelle sigarette non è una novità - spiega Vincenzo Zagà, pneumologo bolognese e vice ... (Continua)

CARDIOLOGIA (08/07/2008)
Apnee diurne predicono mortalità
Un tasso di mortalità pari al 41% in pazienti sofferenti di scompenso cardiaco e che presentano apnee diurne, contro il 26% nei pazienti con respirazione normale. E’ questo il risultato di uno studio prospettico su larga scala, pubblicato sul European Journal of Heart Failure, svolto da un team di clinici e ricercatori dell’IRCCS Fondazione Salvatore Maugeri -Istituto Scientifico di Montescano, volto a stabilire quanto gli episodi diurni di apnee, che si verificano a riposo in posizione supina, ... (Continua)
PEDIATRIA (23/06/2008)
Come la tv distrugge il bambino

"I bambini del mondo trascorrono una media di 3 ore al giorno davanti allo schermo. Studi condotti hanno portato alla convinzione che e' il numero di ore e l'eta' in cui un bimbo inizia a guardare la televisione che incidono biologicamente sull'individuo, causando un danno". Lo afferma Armando Masucci, del Dipartimento di medicina pubblica e sicurezza Sociale dell'Universita' degli Studi Federico II di Napoli, durante un seminario su minori e media organizzato dall'Istituto per gli ... (Continua)

TUMORI (20/06/2008)
La melatonina previene il tumore al seno
Quello al seno e' il tumore piu' frequente nelle donne italiane ma una ricerca italiana ha dimostrato gli importanti effetti preventivi della melatonina endogena, cioe' prodotta dal nostro organismo. Nell'ultimo anno nel nostro paese sono stati diagnosticati 39.735 nuovi casi di tumore della mammella e si sono registrati 9.045 decessi per tale patologia. "La diagnosi di tumore mammario e la terapia successiva- sottolinea Paola Muti, direttore Scientifico dell'Istituto Nazionale Tumori ... (Continua)
SESSUALITÀ (15/04/2008)
Pillola di Biancaneve risveglia il desiderio femminile

Arrivata in Italia la "pillola di Biancaneve". Risveglia nelle donne il desiderio 'addormentato'. E come Biancaneve è risvegliata dal bacio del principe, così il desiderio sessuale perduto è risvegliato da una pillola che riaccende i centri del desiderio a livello cerebrale.
“Sono 4 i Centri che, in Italia, esattamente a Catania, Pisa, Pavia e Torino, stanno sperimentando su donne giovani la nuova pillola che riaccende il desiderio sessuale – ha affermato in questi giorni a Roma il ... (Continua)

CARDIOLOGIA (28/03/2008)
Sicurezza coi farmaci anticoagulanti
Sono quasi un milione, in Italia, le persone in cura con i farmaci anticoagulanti e questo numero è in costante aumento, soprattutto tra le persone anziane.
Per chi ha subito l’impianto di una valvola cardiaca artificiale, per chi è stato colpito da infarto del miocardio e per chi ha avuto un episodio di trombosi venosa o di embolia polmonare la terapia con anticoagulanti consente di ridurre il rischio di insorgenza di ulteriori patologie molto gravi e debilitanti.
I farmaci ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11|12|13|14|15|16|17|18|19|20|21|22|23|24|25|26|27|28|29|30|31|32|33|34|35

Oggi : 23/5/2013

GENETICA

SÌ ALLE STAMINALI DAL SENATO

I pazienti in cura con il metodo Stamina possono continuare la terapia. Lo ha deciso il Senato ... (Continua)

ORTOPEDIA

IL MAL DI MOUSE

Oggi è stata ribattezzata il mal di mouse ma è una patologia da tempo nota come  tenosinovite di De ... (Continua)

ENDOCRINOLOGIA

UNA PROTEINA FERMA IL DIABETE

Un team di ricerca australiano ha effettuato un’interessante scoperta in merito al diabete e ai ... (Continua)

 

MALATTIE INFETTIVE

LA DIAGNOSI DEL FUTURO

La ricerca punta sempre più anche sulla semplificazione dei processi legati alla diagnosi oggettiva ... (Continua)

MALATTIE INFETTIVE

APNEE ASSOCIATE ALL’ALZHEIMER

Le apnee ostruttive sembrano correlate a un maggior rischio di insorgenza del morbo di Alzheimer. ... (Continua)

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 06 33.33.437 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2007 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale