Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 113

Risultati da 91 a 100 DI 113

31/07/2013 12:48:02 Il dispositivo mette in guardia dai cattivi comportamenti

Un sensore nei denti per la dieta del futuro
Non potrete più mangiare o fumare impunemente. D’ora in poi un sensore vi seguirà passo passo nei vostri tentativi di dimagrire o di abbandonare vizi pericolosi come il fumo o l’alcool.
Un team della National Taiwan University ha infatti ideato uno strumento da installare nei denti che avvertirà il soggetto se sta mangiando, bevendo o fumando troppo. La nuova tecnologia verrà presentata nel corso del prossimo International Symposium on Wearable Computers che si terrà a settembre a ... (Continua)

16/07/2013 16:31:07 Piccolo incremento nell'attività fisica dei bambini con la nuova generazione

I nuovi videogiochi aiutano a muoversi di più
Anche i videogiochi evolvono, e pare che lo facciano per il meglio, secondo una ricerca della Curtin University di Perth. Nei giochi elettronici di ultima generazione, infatti, i movimenti richiesti per il loro funzionamento aumentano, determinando un sia pur lieve incremento dell'attività fisica dei bambini rispetto agli anni passati.
Leon Straker, direttore del programma di riabilitazione presso l'ateneo australiano, ha pubblicato gli esiti del suo studio sul British Medical Journal: “è ... (Continua)

28/05/2013 09:48:02 Possibile il controllo a distanza senza bisogno del ricovero

Una maglietta hi-tech per i bambini con problemi al cuore
Una maglietta speciale consentirà ai bambini affetti da malattie cardiovascolari di evitare il ricovero per valutare le loro condizioni cliniche. La maglia, in fase di sperimentazione presso l'Ospedale infantile Regina Margherita di Torino, è infatti dotata di sensori per il controllo a distanza.
Il progetto si chiama Happy Heart ed è coordinato dalla dott.ssa Gabriella Agnoletti. I sensori che costituiscono la “trama” della maglietta sono lavabili e riutilizzabili e trasmettono il ... (Continua)

22/05/2013 14:40:42 Nuovi test basati sull’uso di una speciale plastica

La diagnosi del futuro
La ricerca punta sempre più anche sulla semplificazione dei processi legati alla diagnosi oggettiva delle patologie. È il caso di una ricerca dell’Università Statale di Milano pubblicata sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America (PNAS), che si inserisce nell’ambito dello sviluppo di nuove metodologie di analisi biochimiche volte alla realizzazione di dispositivi portatili, a basso costo, in grado di effettuare in pochi minuti una grande ... (Continua)

10/05/2013 Sintomi depressivi e stress fra i possibili rischi

Multitasking fonte di ansia
Siete iper-tecnologici e abituati a interagire con più strumenti alla volta? Multitasking è la vostra parola d'ordine, ma attenti perché potrebbero esserci dei rischi per la salute. Uno studio della Michigan State University condotto dallo psicologo Mark Becker, ha segnalato la possibilità che emergano vari disturbi quali ansia, stress e depressione.
La ricerca, pubblicata su Cyberpsychology, sottolinea la costante crescita del fenomeno del multitasking, grazie o a causa soprattutto ... (Continua)

19/04/2013 Dispositivo innovativo per il monitoraggio dei pazienti

Una maglietta 2.0 per le malattie psichiatriche
L'aiuto della tecnologia per monitorare lo stato emotivo di quei pazienti affetti da problemi di ordine psichiatrico. È l'idea alla base di un progetto comune europeo che vede come capofila italiano il Centro di ricerca E. Piaggio dell'Università di Pisa.
Il progetto Psyche (Personalized monitoring system for care in mental health – Sistema di monitoraggio personalizzato per la cura del disagio mentale) prevede, fra l'altro, la sperimentazione di una T-shirt intelligente, attrezzata con ... (Continua)

29/03/2013 Due fenomeni da affrontare e prevenire sin dalla scuola media

Bullismo e cyberbullismo, come prevenirli
Bullismo e Cyberbullismo: due facce della stessa medaglia. E come per altre forme di disagio che coinvolgono bambini e adolescenti, anche il bullismo nel nostro paese sta assumendo forme e caratteristiche diverse, legate alla sempre più massiccia diffusione delle nuove tecnologie. Infatti, quando le azioni di bullismo si verificano in rete, si parla di cyberbullismo, una forma di prevaricazione volontaria e ripetuta che avviene tramite i nuovi mezzi di comunicazione (email, sms, telefonate, ... (Continua)

19/03/2013 Microscopio fai da te per diagnosi di vermi intestinali nei paesi poveri

Uno smartphone per scovare i vermi
A volte la tecnologia più sofisticata serve a ridurre il gap esistente fra paesi ricchi e paesi in via di sviluppo. È la morale dell'idea di Isaac Bogoch, medico specializzato in Malattie infettive presso il Toronto General Hospital, che ha studiato la messa a punto di una sorta di microscopio fai da te costituito da un iPhone, del nastro bioadesivo, una fonte luminosa, vetrini da laboratorio e la lente di una macchina fotografica da pochi dollari. Lo strumento low cost aiuterebbe le strutture ... (Continua)

05/03/2013 Nuovi studi sulle basi genetiche del disturbo visivo

I geni della miopia
Una ricerca condotto dall'Università della Western Australia ha scoperto un nesso fra visione dei colori e miopia che potrebbe aiutare a trovare una cura alla malattia. Lo studio, pubblicato su Investigative Ophthalmology and Vision Science, ha analizzato i geni che creano i pigmenti fotosensibili nelle cellule retiniche di sette famiglie i cui componenti sono affetti da malattia di Bornholm, condizione rara che causa visione ridotta, cecità ai colori rossi e verdi e miopia ... (Continua)

01/03/2013 Un'app consente di individuare 25 patologie rilevabili tramite esame delle urine

Analisi delle urine 2.0
Anche le urine possono essere analizzate con uno smartphone o un tablet. Una nuova app dell'azienda indiana Biosense Technology consente di individuare una serie di patologie rilevabili attraverso un esame delle urine. L'app, che si chiama uChek e sarà disponibile a breve su piattaforma iOS e quindi per iPad e iPhone, consente di scovare 25 diverse patologie o condizioni critiche come il diabete, le infezioni del tratto urinario, la gestosi, i problemi al fegato e alcune tipologie di ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale