Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 113

Risultati da 71 a 80 DI 113

18/06/2014 12:24:00 Attenzione agli sforzi eccessivi per i nostri occhi davanti al pc

Occhio al computer!
L'evoluzione della tecnologia ci facilita la vita, ma rappresenta una vera e propria minaccia per la salute dei nostri occhi. Passiamo ormai molte ore della giornata non solo davanti al pc per motivi di lavoro, ma anche con gli occhi fissi sui nostri nuovi “giocattoli” tecnologici, smartphone e tablet in primis, e su vecchie fiamme come la TV.
Uno studio dell'Università Keio di Tokyo pubblicato su Jama Ophthalmology, ha studiato gli effetti di un'esposizione prolungata agli schermi dei ... (Continua)

13/06/2014 Indagine dell'Arpa sui campi elettromagnetici emessi dai portatili

La tecnologia riduce l'esposizione ai telefoni cellulari
L'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente (Arpa) del Piemonte ha realizzato un nuovo studio sull'esposizione alle onde elettromagnetiche generate dai telefoni cellulari.
Grazie a questa indagine, che Arpa ha realizzato mettendo a punto uno specifico sistema di misura della potenza trasmessa dai telefoni mobili, è stato possibile quantificare le emissioni elettromagnetiche dei telefonini in funzione del tipo di rete utilizzata (2G o 3G) e delle condizioni di ricezione del ... (Continua)

11/06/2014 09:34:54 La parola d'ordine è condivisione

Un vademecum per la coppia in vacanza
“Finalmente in vacanza!”. Dunque, finalmente soli? Non sempre per la coppia che parte per godersi il meritato riposo estivo lontano dai ritmi frenetici del lavoro e della città, la convivenza con il partner 24 ore su 24 trascorre senza intoppi.
Anzi, capita di frequente che il cambiamento di ritmi, di orari, e la libertà di passare tutta la giornata assieme rischino di abbattersi sulle relazioni come un boomerang, causando litigi e tensioni che rischiano di rovinare l’intera vacanza. ... (Continua)

10/06/2014 17:00:00 Fertilità a rischio per i forzati del telefonino

Il cellulare in tasca rende sterili
Pensateci due volte prima di riporre nella tasca dei pantaloni il vostro smartphone. Secondo una ricerca dell'Università di Exeter, nel Regno Unito, le onde prodotte dal dispositivo così a stretto contatto con il corpo metterebbero a rischio la fertilità di chi lo usa.
I ricercatori hanno analizzato un campione di 1492 persone valutando l'impatto dell'esposizione ai cellulari in tasca sulla base di diversi parametri relativi alla qualità dello sperma. Fra i parametri vi sono la motilità, ... (Continua)

30/05/2014 12:45:00 Arriva anche in Italia l'innovativo strumento
Microinfusore senza catetere per il diabete
Il microinfusore-cerotto per il diabete che non ha bisogno di cateteri arriva anche in Italia. Al momento il sistema è utilizzato da circa 65mila pazienti in tutto il mondo e rappresenta una vera e propria svolta nella terapia insulinica del diabete di tipo 1.
Il sistema, denominato mylife Omnipod, è stato presentato a Bologna nel corso del congresso nazionale della Società Italiana di Diabetologia.
Paolo Di Bartolo, direttore UO Diabetologia della Provincia di Ravenna, Dipartimento ... (Continua)
15/05/2014 17:14:00 Forme di dipendenza e tendiniti dietro l'angolo

Attenti alla whatsappite!
Una vera e propria mania. È quanto sta diventando Whatsapp per molti dei suoi utenti, che non riescono a smettere di chattare e controllare le risposte, arrivando a punte di 12 volte l'ora.
A lanciare l'allarme è uno studio pubblicato su The Social Science Journal da un team di scienziati dell'Università del Kuwait coordinato dal dott. Abdullah Sultan. L'ormai popolarissimo sistema di messaggistica ha avuto un impatto talmente marcato sulle abitudini di milioni di persone da essere riuscito ... (Continua)

14/05/2014 14:55:00 La t-shirt può controllare diversi parametri vitali

Una maglia hi-tech per l'esercizio fisico
Non ci sarà più bisogno di sensori o fili penzolanti. D'ora in poi il controllo delle funzioni vitali mentre effettuiamo uno sforzo fisico potrà essere garantito attraverso una semplice maglietta, una t-shirt dotata di piccoli elettrodi d'argento che trasmettono le informazioni sulle nostre condizioni in tempo reale a uno smartphone.
La maglia hi-tech è stata creata dall'azienda canadese OMsignal e monitora una serie di funzioni vitali come il battito cardiaco e la respirazione. Gli ... (Continua)

24/04/2014 15:56:00 Aumentare il tasso di vaccinazioni per eliminare l'infezione

Per un mondo senza meningite
La meningite continua a colpire, spesso bambini e adolescenti. Dall'inizio dell'anno il Comitato Nazionale contro la Meningite ha registrato 50 casi, di cui 38 provocati dal meningococco.
Il presidente Amelia Vitello spiega: “non vogliamo sostituirci alle istituzioni, che hanno il compito di fornire dati reali e verificati, ma non possiamo neanche chiudere gli occhi quando apriamo il giornale e leggiamo di un'altra persona colpita da meningite, spesso un bimbo o un adolescente. Bisogna ... (Continua)

17/04/2014 10:41:17 Il sistema segue in tempo reale il movimento dei soggetti

Un'app per aiutare a camminare i malati di Parkinson
Quando si è affetti dal morbo di Parkinson uno dei problemi principali è costituito dalla ridotta capacità di movimento, evidente soprattutto quando si cammina. La conseguenza è una qualità di vita e una partecipazione alle attività quotidiane fortemente ridimensionate.
Un ricercatore italiano, Alberto Ferrari, ha ideato a tal proposito un nuovo sistema indossabile che esegue un'analisi del cammino della persona affetta dalla malattia, proponendo al soggetto un servizio di tutoring ... (Continua)

10/04/2014 15:22:00 Novità utile soprattutto per gli emofilici

Un braccialetto per gestire le emergenze
La comunità emofilica può contare da oggi su un nuovo supporto, il braccialetto Sa.Me.Da.® L.I.F.E.® Local Infomed For Emergency, un dispositivo tecnologico in fase di sperimentazione che garantisce una maggiore sicurezza nell'emergenza/urgenza medica.
Il braccialetto consiste in una vera e propria chiavetta USB. Il sistema è già impiegato in forma di pendaglio dai meccanici della scuderia della Toro Rosso, mentre in forma di braccialetto è in uso nella sperimentazione, definita ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale