Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 113

Risultati da 101 a 110 DI 113

09/01/2013 11:39:25 Modifiche sostanziali a carico delle nostre capacità empatiche

Come la tecnologia sta plasmando il cervello
Se il mondo come lo conosciamo non sarà più lo stesso grazie alle nuove tecnologie, lo stesso assunto vale anche per noi stessi. Computer, smartphone, tablet, con il loro corollario di applicazioni, social network e chi più ne ha più ne metta, stanno riuscendo laddove hanno fallito filosofi e ideologi: la creazione di un uomo nuovo. Perlomeno da un punto di vista cerebrale.
Una sperimentazione condotta nei laboratori della Stanford University rivela dettagli interessanti e per certi versi ... (Continua)

27/12/2012 Escono in formato digitale le linee guida per la rimodulazione della terapia
Cuore, un'App per scegliere tra antiaggreganti e chirurgia
Fornire indicazioni precise, veloci e intuitive sul dosaggio ottimale della terapia antiaggregante da mantenere nei pazienti cardiopatici portatori di stent nel periodo che precede e segue un intervento chirurgico.
È questo l’obiettivo dell’applicazione per iPhone, iPad e smartphone Android che è stata sviluppata a partire da un lavoro che ha visto capofila il Dipartimento cardiovascolare degli Ospedali Riuniti di Bergamo, e in particolare i cardiologi Roberta Rossini e Giulio Guagliumi, su ... (Continua)
24/10/2012 Sperimentazione italiana sull'uso dei nuovi device in ambito diagnostico

Per l'ecografia basta un tablet
Parte da Bologna la rivoluzione digitale in ambito diagnostico. L'Italia è all'avanguardia nell'uso di tablet e smartphone per la realizzazione delle ecografie. La soluzione consentirebbe di produrre diagnosi in tempo reale e con una precisione elevatissima, senza l'uso di radiazioni o altre indagini dal carattere invasivo.
La novità è stata presentata nel corso dell'ultimo Congresso della Società italiana di medicina interna (Simi). Un prototipo di tablet di dimensioni medie potrà esaminare ... (Continua)

03/08/2012 09:34:32 Un chip ci ricorda via web di prendere i farmaci prescritti

Via libera negli Usa alla «pillola-spia»
Un nano chip inglobato nelle pillole avvertirà il medico se stiamo seguendo o no la terapia da lui prescritta: il dispositivo, messo a punto dall’azienda statunitense Proteus Digital Health, ha ottenuto l'approvazione alla messa in commercio dalla Food and Drug Administration (FDA).
Questa pillola 'spia' è costituita da un chip in silicio di circa 1 millimetro quadrato, che contiene una piccola quantità di magnesio e rame. Questi metalli, a contatto con gli acidi presenti nello stomaco, ... (Continua)

20/06/2012 12:04:06 Andare oltre il fallimento per riprendere il cammino

Come superare il trauma della bocciatura
È tempo di esami e anche di bocciature. Quanto può incidere l'esperienza della bocciatura sul percorso scolastico ed esistenziale del ragazzo respinto? Si tratta ovviamente di un'esperienza spiacevole sia per il ragazzo che per la propria famiglia, che investe sia economicamente che emotivamente sul figlio. L'insuccesso quindi non può che avere una valenza negativa proprio perché il grado di aspettativa è molto alto.
La prima reazione naturale è lo sconforto, seguito da rabbia e ... (Continua)

02/05/2012 18:26:27 Sicura, gratuita e semplice da usare FactorTrack™ è il suo nome

Un’applicazione mobile per i pazienti emofilici
Si chiama FactorTrack™, un’applicazione (App) per persone affette da emofilia A, disponibile per i sistemi operativi Apple e Android. L’applicazione gratuita, sicura e facile da usare aiuta i pazienti nella gestione della loro terapia, rendendo più facile la tracciabilità infusionale del fattore VIII.
FactorTrack™, diario infusionale elettronico sviluppato in collaborazione con la società The Lathe Inc., consente l’inserimento dei dati infusionali del paziente nella memoria del proprio ... (Continua)

29/02/2012 Nuove strategie per abbattere i decessi da crisi cardiaca

Tre mosse per evitare l'infarto
Se è vero che la tecnologia serve a migliorare la vita, gli ultimi suggerimenti che provengono dai medici cardiologi per ridurre i casi di mortalità da infarto vanno nella giusta direzione. Sono tre in sostanza le proposte fatte da Marino Scherillo, presidente dell'Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri (Anmco): la distribuzione in punti strategici di defibrillatori accessibili al pubblico, così come avviene per gli estintori; un'App che segnali ai cittadini capaci di usarli che ... (Continua)

18/01/2012 Un sistema di monitoraggio continuo per l'assunzione di farmaci

Arrivano i farmaci 2.0
Dagli Stati Uniti arriva l'ultima novità in campo farmaceutico. L'azienda californiana Proteus Biomedical ha messo a punto un sistema di monitoraggio dei farmaci in regimi complessi che consente al paziente, ai suoi cari e ai medici che lo hanno in cura di seguire via via l'assunzione regolare o meno dei farmaci prescritti.
Il sistema, denominato Helios, è composto da un cerotto che va applicato sulla cute e da un microchip da ingerire. Il chip è costituito da uno strato sottilissimo di ... (Continua)

19/12/2011 11:52:03 Le applicazioni dei telefonini invadono il mondo medico

Addio vecchio “fonendoscopio”
Il medico si veste sempre più da manager, via il fonendoscopio e apparecchi medicali di altro tipo, da oggi il telefonino, così ancora alcuni lo chiamano, o un tablet riescono a supplire egregiamente certe pratiche mediche che richiedevano apparecchiature a volte lontane dal posto in cui si trovava il medico stesso. È scaricabile a un costo non bassissimo un’applicazione che consente di auscultare un paziente appoggiando il telefono sul torace del soggetto da esaminare, un’altra applicazione è ... (Continua)

05/10/2011 16:47:21 Un telefono diventa un sofisticato dispositivo medico

Anemia, con i-Phone è possibile la spettroscopia
Un gruppo di scienziati della University of California ha modificato un telefono i-Phone in una modernissima apparecchiatura medica. Attraverso una delle applicazioni dal costo modesto, gli studiosi hanno utilizzato al meglio i sensori dello smartphone al fine di effettuare microscopie e spettroscopie minuziose e ricche di dettagli.
I risultati verranno presentati nel convegno annuale dell’Optical Society Frontiers in Optics del 2011 dal 16 al 20 ottobre a san Josè in ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale