Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 267

Risultati da 81 a 90 DI 267

12/07/2013 I consigli per una vacanza senza imprevisti

I farmaci di automedicazione da portare in vacanza
Pronti a partire? Forse è meglio dare un'occhiata alle valige e pensare a qualche farmaco di automedicazione.
È vero che pensare a malesseri e farmaci prima di partire non è esattamente piacevole ma anche questa è una cosa che va fatta e molti italiani sono ormai consapevoli che per scongiurare qualsiasi rischio ed evitare situazioni di panico, qualunque sia la nostra meta estiva, occorre fare un salto in farmacia e farsi guidare dal buon senso - e se necessario dall’aiuto del farmacista - ... (Continua)

16/06/2013 Nuovo trattamento per la dispareunia

Una pillola per ritrovare il piacere del sesso
Dispaurenia, termine oscuro, ma che per molte donne significa dolore e una vita sessuale insoddisfacente. Ora una nuova pillola promette di porre rimedio ai rilevanti problemi indotti da questa condizione.
Il nuovo trattamento si chiama Osphena, la prima vera terapia per le donne in menopausa che provano dolore durante i rapporti sessuali. Una sperimentazione clinica su circa 1000 pazienti ha dimostrato la possibilità di avere rapporti sessuali meno dolorosi.
Tra gli effetti collaterali ... (Continua)

17/05/2013 Qualche goccia prima della puntura non fa piangere i bambini

Un po' di zucchero e il vaccino non fa più paura
È proprio vero che basta un poco di zucchero e la pillola va giù, in questo caso il vaccino. Una ricerca della Cochrane Library suggerisce l'utilizzo di qualche goccia di soluzione zuccherina prima di procedere all'iniezione del vaccino nei bambini. L'effetto sarebbe quello di prevenire crisi di pianto per i più sensibili e di rendere l'operazione molto meno traumatica per tutti, genitori compresi.
La dimensione del dolore provato dai più piccoli è ancora abbastanza ignota, ma certo è che in ... (Continua)

15/05/2013 Allo studio riproduzioni virtuali perfette dei pazienti

Un avatar sarà il paziente del futuro
Un nuovissimo campo di ricerca in ambito medicale è senz'altro la biomedicina computazionale. La disciplina promette di rivoluzionare l'approccio alla cura del paziente grazie all'introduzione degli avatar, ovvero di riproduzioni virtuali ma ultra-affidabili dei pazienti in carne ed ossa allo scopo di sperimentare l'efficacia di trattamenti specifici e di trovare quello giusto per ognuno di noi. Con il vantaggio, peraltro, dell'abbandono della sperimentazione su modello ... (Continua)

01/02/2013 Ricerca americana concentra l'attenzione su Sirt3

L'ennesimo gene dell'eterna giovinezza
La scoperta del gene che ci renderà tutti immortali è un classico della ricerca. Ogni tanto un'équipe mette in evidenza le proprietà “ringiovanenti” di una o più proteine che fanno parte del nostro organismo e che promettono di assicurare a tutti i comuni mortali l'eterna giovinezza.
Stavolta è il turno di un team dell'Università della California con sede a Berkeley, che sulle pagine della rivista Cell Reports ha descritto il procedimento attraverso il quale ... (Continua)

29/01/2013 Effetti collaterali pericolosi per l'antiacne usata come anticoncezionale

Pillola Diane potenzialmente mortale
Allarme su una pillola anticoncezionale, la Diane 35. Il farmaco, ideato in realtà come rimedio contro l'acne, sarebbe associato ad alcuni decessi per trombosi venosa secondo quanto riferito dall'Agenzia nazionale per la sicurezza del farmaco francese, l'ANSM.
Secondo i dati, in Francia negli ultimi 25 anni la pillola avrebbe causato quattro morti, anche se il quotidiano Le Figaro parla di 7 donne decedute a causa di effetti collaterali dovuti all'assunzione del medicinale.
Diane 35, ... (Continua)

14/01/2013 Nuova pillola migliora il controllo del ciclo

Nuove associazioni nella contraccezione ormonale
Molti studi condotti in un numero assai elevato di donne hanno evidenziato la capacità di dienogest associato a etilnilestradiolo (Sibilla) di controllare il ciclo, riducendo le irregolarità mestruali e migliorando la dismenorrea.
La nuova pillola ha anche dimostrato effetti nei soggetti con disordini cutanei e da iperandrogenismo, permettendo di migliorare dopo 6 cicli di trattamento l’acne, la pelle grassa, i capelli grassi e l’irsutismo nel 75% circa dei casi. La pillola ha un elevato ... (Continua)

21/12/2012 Tutti i segreti per recuperare da una sbronza

Nuovi rimedi anti-sbornia
La soluzione migliore sarebbe quella di non bere troppo. Ma si sa, complici le feste in arrivo, a volte si esagera con l'alcool e allora ecco proliferare sul web e sulle riviste i consigli per recuperare al meglio dopo una sbornia.
Ad aprire le danze è il dott. Grossan, noto per aver messo a punto un cerotto anti-alcool chiamato Bytox: “è più efficace rispetto a una pillola, perché i suoi ingredienti, tra cui numerose vitamine del gruppo B, A, D, E e K, vengono immessi continuamente nel ... (Continua)

12/09/2012 12:19:28 Studio svela un aspetto inedito degli effetti placebo e nocebo

L'effetto placebo è inconscio
A determinare l'effetto placebo non sarebbero i nostri pensieri coscienti, ma i meccanismi inconsci della nostra mente. A indagare questo aspetto è uno studio condotto in collaborazione dal Massachusetts General Hospital e dal Beth Israel Deaconess Medical Center presso la Harvard Medical School e pubblicato su Pnas.
Uno dei capisaldi della ricerca moderna viene così messo in discussione. Finora infatti i medici erano convinti che l'effetto più o meno positivo di una pillola priva di ... (Continua)

10/09/2012 Creata pillola priva di effetti collaterali

L'ora del pillolo
Una nuova ricerca si avvicina alla messa a punto dell'ormai celebre “pillolo”, l'anticoncezionale maschile. La sperimentazione è della Texas University ed è stata pubblicata su Cell. Il nuovo farmaco sembra privo di effetti collaterali e punta a rendere gli uomini solo temporaneamente sterili.
L'autrice della ricerca, la dott.ssa Qinglei Li, spiega: “si tratta di una pillola basata su un composto chiamato JQ1 che funziona come un inibitore della produzione di sperma e della sua mobilità. ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21| 22| 23| 24| 25| 26| 27

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale