Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 267

Risultati da 231 a 240 DI 267

20/10/2003 

Donne con il mal di testa. Colpa degli ormoni
L'emicrania non è un semplice disturbo, ma una vera e propria malattia cronica che puo' seriamente condizionare la qualità della vita della persona, soprattutto sul lavoro. Colpisce piu' le donne degli uomini, insorge tra i venti e i trenta anni e peggiora tra i quaranta e i cinquanta. La differenza tra i due sessi è senza dubbio da attribuire al complesso ruolo degli ormoni femminili, in particolare degli estrogeni, nei meccanismi che scatenano gli attacchi di emicrania. Le prime ... (Continua)

08/09/2003 

Violetta africana, alternativa naturale contro l'impotenza
Da quando il Viagra è arrivato con successo sul mercato le case farmaceutiche si sono impegnate ad elaborare nuove combinazioni di sostanze che tentassero di migliorare alcuni aspetti della pillola blu. In alcuni casi i ricercatori hanno però cercato di puntare sulla scelta di ingredienti naturali. E' il caso del nuovo farmaco che potrebbe essere realizzato da un estratto delle radici di una pianta africana da sempre conosciuta dalla tradizione popolare per i suoi benefici effetti sulla ... (Continua)

01/09/2003 

La salvia fa bene alla memoria
L'olio estratto dalla profumata pianta, molto usata in cucina, ha proprietà stimolanti per il cervello e per la memoria e, inoltre, può essere un ingrediente importante per trattare malattie come la demenza senile o morbo di Alzheimer.
La salvia, acclamata da molti erboristi, e' nota da quasi 500 anni per le sue proprietà stimolanti il cervello e la memoria, ma mai prima d'ora era stata sottoposta ad una valutazione a carattere scientifico.
Gli esperti delle universita' inglesi di ... (Continua)

23/07/2003 

Ormone dello stress mette le donne a rischio fertilità
Il Cortisolo e' un ormone steroideo, meglio noto come ormone dello stress, prodotto nella corteccia surrenale. Esso controlla il metabolismo degli zuccheri, dei grassi e delle proteine e interviene nella regolazione della pressione del sangue.
Lo stress, l'esercizio fisico, la gravidanza (nelle donne gravide o che prendono la pillola è normale un aumento di questa sostanza, che però non ha conseguenze cliniche), i farmaci contenenti estrogeni, il carbonato di litio, il metadone e l'alcool ... (Continua)

21/07/2003 

Pericoloso il fumo quando si usa la pillola
Pillola contraccettiva e vizio del fumo è un'accoppiata che le donne farebbero bene ad evitare.
E' stato scoperto infatti che l'abbinamento che molte donne fanno inconsapevolmente accresce il rischio di essere colpite da ischemie mortali.
Nessun allarme per le donne che assumono il contraccettivo orale ma non sono fumatrici: secondo lo studio, condotto all'Institute of Health Sciences (University of Oxford) e pubblicato su Lancet, i problemi cardiovascolari non aumentano, in ... (Continua)

09/06/2003 

Un antidepressivo aiuta chi soffre di apnea notturna
L'apnea notturna è l'interruzione del respiro durante il sonno, di solito legata all'eccesso di peso. E' caratterizzata da episodi che si ripetono anche 'centinaia di volte' con brevi intervalli di 10-30 secondi. Durante questi episodi l'ossigenazione del sangue tende a ridursi anche pericolosamente. I pazienti che ne soffrono sono da considerarsi a rischio di attacchi cardiaci o ictus. In aiuto a coloro che soffrono di questo problema da non sottovalutare arriva un farmaco antidepressivo, la ... (Continua)

13/05/2003 
Per l'impotenza arriva la pillola arancione
Dopo la pillola blu e quella gialla, ecco la 'pillola arancione'. Il nuovo farmaco per la cura dell'impotenza maschile o disfunzione erettile, che nel nostro Paese interessa circa 3 milioni di uomini, arrivera' lunedi' nelle farmacie italiane, commercializzata da Bayer e GlaxoSmithKline sotto i diversi nomi di Levitra* e Vivanza*.
La molecola, sviluppata nei laboratori della tedesca Bayer e presentata oggi a Milano, e' un inibitore dell'enzima fosfodiesterasi-5 (PDE-5), quindi ... (Continua)
04/04/2003 

Conferme sul legame tra pillola e cancro uterino
Nuove conferme al nesso tra uso della pillola contraccettiva e insorgenza di cancro della cervice uterina. I ricercatori del Cancer Research di Londra rivelano, sul 'Lancet', che ''un uso prolungato dei contraccettivi orali aumenta i rischi di sviluppare la particolare forma di tumore dell'utero, specie nelle donne con infezioni da papillomavirus''. Rischi che, riferiscono, ''aumentano del 10% quando si e' assunta la pillola anticoncezionale per meno di cinque anni, fino al 60% in piu' quando ... (Continua)

21/03/2003 
Fame compulsiva forse dovuta a difetto genetico
Sarebbe un difetto genetico, e non la mancanza di autocontrollo, che spinge i mangiatori complusivi ad aprire il frigorifero e riempirsi fino a scoppiare. E' questa la novita' che arriva da uno studio condotto da ricercatori svizzeri, inglesi e americani, pubblicato sulla rivista New England Journal of Medicine. Secondo gli esperti si potra' arrivare, grazie a questa scoperta, a mettere un punto una 'pillola' per controllare il loro appetito 'senza fine'.
''La forza di volonta' non ... (Continua)
21/03/2003 

Dieci regole per una sessualità sicura
''Non abbassare la guardia contro le malattie trasmesse per via sessuale''. Questo l'invito degli esperti della Simast (Societa' italiana di malattie sessualmente trasmesse), che dal III Congresso nazionale in corso a Roma lanciano un decalogo rivolto a giovani e non. Eccolo:

l) Usare sempre il preservativo durante ogni rapporto;

2) Non dimenticarlo anche in caso di rapporto orale;

3) Ricordare che le donne devono proteggersi con il preservativo anche se ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21| 22| 23| 24| 25| 26| 27

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale