Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 267

Risultati da 151 a 160 DI 267

22/06/2010 Sale il numero delle gravidanze da coito interrotto, dicono i dati della Sigo

Coito interrotto, i figli dell'errore
Da primato il numero di gravidanze impreviste in Italia. Secondo la stima della Sigo (Società italiana di ginecologia e ostetricia), l'Italia è infatti agli ultimi posti nella classifica dei paesi per l'utilizzo dei metodi contraccettivi, mentre risulta fra i primi per quanto riguarda la “tecnica” del coito interrotto.
Secondo l'Oms, in Occidente le gravidanze impreviste rappresentano il 50 per cento del totale, e di queste oltre la metà è addebitabile al coito interrotto. In Italia sono ... (Continua)

18/06/2010 11:40:22 Come individuare la pillola anticoncezionale più adatta

Scelta del contraccettivo, come orientarsi
Dati recenti indicano che 19 italiane su cento assumono contraccettivi orali e che l'80 per cento di queste utilizza la cosiddetta pillola di “terza generazione”. Attualmente sono disponibili in commercio 22 diversi tipi di contraccettivi orali e diversi elementi possono aiutare ad orientare la paziente verso la scelta di quello più adatto.
Il principio su cui si basano è lo stesso per tutti: una combinazione di due ormoni (un estrogeno ed un progestinico) che, assunti quotidianamente, sono ... (Continua)

17/06/2010 10:13:30 L'obesità come fattore di scadimento dell'attività sessuale

Sesso, il grasso non aiuta
Più problemi di salute e meno attenzione ai metodi contraccettivi per chi è in sovrappeso. È ciò che emerge da uno studio pubblicato sulla versione on line del British Medical Journal che ha preso in esame i comportamenti sessuali di circa 10 mila persone fra i 18 e i 69 anni.
Stando ai dati della ricerca guidata da Nathalie Bajos dell'Inserm di Parigi – Istituto nazionale per la salute e la ricerca medica –, infatti, le donne obese sotto i 30 anni mostrano una maggiore predisposizione ... (Continua)

07/04/2010 10:35:48 Sintetizzata da ricercatori italiani una sostanza priva di effetti collaterali

La pillola dei sogni per dimagrire
Il sogno di chiunque combatta con i chili di troppo potrebbe presto avverarsi. Ad annunciare la svolta in ambito dietetico, è la scoperta di un gruppo di scienziati italiani guidati dal prof. Uberto Pagotto, endocrinologo presso l'Alma Mater di Bologna.
I ricercatori sono riusciti a sintetizzare un farmaco anti-obesità privo di effetti indesiderati. La sostanza funziona proprio come gli altri farmaci detti anoressizzanti, ritirati dal commercio perché dannosi per l'organismo, ma con la ... (Continua)

07/04/2010 A Bari somministrata la prima pillola abortiva dopo l'entrata in commercio

Ru486, cade il tabù italiano
È il Policlinico di Bari ad aver utilizzato per la prima volta la pillola Ru486 da quando la stessa è entrata in commercio in Italia. Negli ultimi tre anni, così come avveniva in altre città italiane, l'ospedale pugliese aveva somministrato la pillola abortiva acquistandola dalla Francia.
La paziente in questione è una ragazza di 25 anni che ha deciso nei giorni scorsi di interrompere la gravidanza e di optare per il trattamento farmacologico, evitando così ... (Continua)

25/03/2010 Rimedio naturale per frenare la fame e la voglia di dolci

Una pillola a base di erbe riduce l'appetito
Si chiama Zotrim la nuova pillola messa in campo per il controllo del peso. La pillola è una sintesi di tre sostanze naturali, erba mate, Guaranà e Damiana, e avrebbe un effetto di riduzione dell'appetito evidente, stando a quanto afferma una ricerca inglese dell'Università di Liverpool.
Zotrim diminuirebbe di un quinto l'appetito, agendo in particolare sul desiderio di mangiare dolci. È il risultato emerso dalla ricerca condotta dai medici inglesi e pubblicata sulla rivista Journal ... (Continua)

02/03/2010 Tecnica innovativa esclude il ricorso ad iniezioni

Scleroterapia naturale per gambe più belle
Per quanto levigate, tornite ed armoniose, le gambe vanno incontro ad un inestetismo diffuso: i capillari visibili. Conosciuti anche con il nome di teleangectasie rappresentano un problema che interessa quasi il 70 per cento della popolazione femminile adulta, in alcuni casi già a partire dai 30 anni. Tra le soluzioni possibili, c’è l’utilizzo di sclerosanti, ovvero sostanze che, attraverso delle iniezioni mirate, arrivano a chiudere il capillare riportando la gamba al suo colore naturale. ... (Continua)

09/02/2010 La sostanza sembra bloccare la malattia anche se in fase di sviluppo
Osteoporosi, un nuovo farmaco “ricostruisce” le ossa
Arriva una nuova pillola per combattere l'osteoporosi. Si tratta di una sostanza testata su un gruppo di topolini che nel giro di sei settimane di trattamento sono guariti completamente dalla malattia.
Il farmaco, che per il momento ha per nome una semplice sigla, LP533401, agisce non solo rallentando la rottura delle ossa, ma costruisce nuovo tessuto osseo. Esiste già un farmaco in grado di fare questo lavoro, il teriparatide (vedi link in basso), ma dev'essere iniettato. La nuova ... (Continua)
04/02/2010 Allo studio un farmaco che promette di allungare la vita di tutti noi

Una pillola per diventare centenari
La speranza di vivere più a lungo viene da lontano, ma ora sembra possibile la sua realizzazione. È in fase di realizzazione, infatti, una pillola dagli effetti potenzialmente rivoluzionari, che potrebbe tenere sotto controllo il colesterolo, azzerare il rischio di diabete e di Alzheimer e ridurre i problemi di cuore.
Il tutto è frutto di uno studio portato avanti da un gruppo di genetisti americani guidati da Nir Barzilai sulla popolazione degli Ashkenaziti, un gruppo etnico di origine ... (Continua)

15/01/2010 La seconda versione della pillcam rende ancora più facile le diagnosi
Videocapsula per il colon, in arrivo la seconda generazione
Promette miglioramenti notevoli la versione riveduta e corretta della pillcam, la videocapsula utilizzata per la colonscopia già da alcuni anni.
Maggiore precisione nella diagnosi delle patologie dell’intestino garantita da una copertura della visualizzazione della mucosa intestinale di quasi 360°; migliore sensibilità nella diagnosi dei polipi del colon, che apre la strada a un utilizzo della “pillcam”, tecnologia di produzione israeliana assolutamente non invasiva, che si ingerisce con ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21| 22| 23| 24| 25| 26| 27

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale