Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 267

Risultati da 111 a 120 DI 267

24/01/2012 17:24:44 Gli anticoncezionali di ultima generazione non stimolerebbero il desiderio

Pillola, niente effetto sulla libido
Uno studio italiano mette in dubbio la convinzione secondo cui le pillole di ultima generazione svolgerebbero anche un effetto stimolante della sessualità. Le nuove pillole, basate sull'impiego di drospirenone, erano accreditate di vantaggi significativi rispetto ai farmaci più datati, con riferimento alla loro minore influenza sul peso corporeo e alla possibilità, appunto, di stimolare la libido femminile.
Tutto questo è rimesso in discussione da una ricerca pubblicata su The Journal of ... (Continua)

19/01/2012 La gravità della dismenorrea ridimensionata dall'anticoncezionale

Meno dolori mestruali con la pillola
La dismenorrea è un problema diffuso, tanto che nel corso della vita colpisce almeno la metà delle donne. Si tratta di un disturbo provocato da un'alterazione mestruale che ha come conseguenza un dolore molto più acuto del normale.
Secondo uno studio scandinavo a lungo termine (30 anni), la pillola contraccettiva svolgerebbe una valida azione protettiva e analgesica nei confronti di questa patologia. La ricerca, pubblicata su Human Reproduction, si concentra così su un effetto della ... (Continua)

12/01/2012 Tesi a confronto sulla pericolosità dei dolcificanti

Aspartame sì o no?
L'ultimo capitolo sulla questione dolcificanti è stato scritto da un convegno di esperti riunitisi a Roma che ha decretato l'assoluta sicurezza di questi prodotti. Secondo Andrea Poli, direttore scientifico della Nutrition Foundation of Italy (Nfi), “non ci sono rischi per la salute derivanti dall'uso di dolcificanti non calorici. Sono tra gli ingredienti alimentari più approfonditamente analizzati al mondo, con centinaia di studi che ne confermano la sicurezza''.
L'epidemiologo Carlo La ... (Continua)

10/01/2012 10:08:29 Novità per gli atleti da un medicinale per lo sviluppo muscolare

Un farmaco per i colpi di calore
Da un medicinale per la tonificazione muscolare potrebbe arrivare la soluzione ai colpi di calore. Atleti e soldati sottoposti a sforzi particolarmente pesanti anche in giornate calde e afose potrebbero trovare giovamento dal farmaco AICAR, messo a punto quattro anni fa.
Il farmaco è stato ribattezzato come la pillola “couch potato”, che negli Stati Uniti sta ad indicare le persone pigre che passano le giornate sdraiate sul divano a guardare la televisione. Nelle intenzioni dei ricercatori, ... (Continua)

16/11/2011 Il contraccettivo femminile potrebbe favorire lo sviluppo del cancro

Tumore alla prostata e pillola, un nesso
Un'originale ricerca pubblicata sul British Medical Journal ha evidenziato la possibilità di un legame fra l'uso della pillola contraccettiva e l'aumento del rischio di tumore alla prostata. Il legame, che a prima vista appare piuttosto difficile, è stato dimostrato attraverso l'incrocio fra i dati raccolti dall'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro e quelli scaturiti dal Report sui contraccettivi pubblicato dall'Oms.
Esclusa una serie di fattori che avrebbe potuto alterare il ... (Continua)

09/11/2011 14:50:41 I risultati di un’indagine che riflette i vissuti delle donne

Comprendere meglio il mondo femminile
Presentati i risultati di una ricerca demoscopica effettuata sul rapporto che la donna ha con il proprio corpo durante la sua vita e sul ruolo chiave che deve avere la figura del ginecologo, come medico di riferimento. L’indagine ha visto coinvolte 1001 donne su tutto il territorio nazionale in un’età compresa dai 18 anni ai 50 (età fertile).
Dalle risposte delle intervistate è emerso come la prima volta del ciclo mestruale sia caratterizzata per lo più dall’imbarazzo (60%), sensazione che ... (Continua)

20/10/2011 L'importanza di una dieta adeguata per ridimensionare i sintomi

La liquirizia aiuta in menopausa
L'ultima proposta per ridurre al minimo le spiacevoli conseguenze legate alla menopausa arriva da uno studio dell'Università della California meridionale, i cui ricercatori propongono l'uso della liquirizia. Una pillola a base di estratti di questa radice, infatti, avrebbe come effetto la riduzione dei casi di vampate addirittura dell'80 per cento.
L'integratore, fra l'altro, avrebbe anche il merito di abbattere il rischio di osteoporosi nelle donne anziane grazie al suo effetto di ... (Continua)

13/10/2011 Nesso fra il contraccettivo orale e le caratteristiche del proprio compagno

L'influenza della pillola sulla scelta del partner
Ha rivoluzionato la vita sessuale di milioni di donne, ma forse non sempre in meglio. Almeno è quello che pensano alcuni ricercatori scozzesi dell'Università di Stirling, che hanno pubblicato gli esiti della loro analisi su Proceedings of the Royal Society B.
L'assunto principale dello studio vuole che la pillola contraccettiva spinga le donne a scegliere partner sessualmente meno soddisfacenti ma tendenzialmente più fedeli e affidabili. L'influenza della pillola perciò sarebbe tale da far ... (Continua)

28/09/2011 Disturbi dell'umore e calo del desiderio tra gli effetti del cambio di stagione

Il mal d'autunno nelle donne
Gli esperti lo chiamano Disturbo affettivo stagionale (Sad), ma tutti lo provano sulla propria pelle, in particolare le donne. Si tratta di quella serie di disturbi legati al cambio di stagione, che porta con sé vari effetti fra cui un calo più o meno significativo del desiderio, episodi di insonnia, repentini cambiamenti di umore e un rapporto non equilibrato con l'alimentazione.
Secondo i dati della Sigo – l'associazione dei ginecologi italiani – la Sad colpisce in prevalenza le donne, ... (Continua)

23/09/2011 I trial dimostrano l'efficacia del ritrovato

Una pillola contro le rughe
Non solo interventi di chirurgia estetica. Ora la lotta alle rughe e agli inestetismi del viso si combatte anche con una formulazione farmacologica. Si tratta di una pillola antirughe che sembra poter agire attraverso una riduzione del 30 per cento degli inestetismi e che dovrebbe fare il suo debutto sul mercato già dal prossimo mese, perlomeno in alcuni paesi europei, come Spagna e Inghilterra, oltre che in Canada.
La pillola, che aumenta la produzione di collagene, è stata testata su 480 ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21| 22| 23| 24| 25| 26| 27

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale