Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 472

Risultati da 361 a 370 DI 472

NEUROLOGIA (28/04/2004)
Terapia genica aiuterà contro il morbo di Alzheimer
Contribuiranno a fare rivivere l'attività cerebrale di chi è colpito dalla malattia di Alzheimer le cellule create grazie all’ingegneria genetica da impiantare chirurgicamente nel cervello. Lo hanno annunciato dei ricercatori Statunitensi.
Agli esperimenti condotti per arrivare a tale risultato sono stati condotti su otto volontari nella fase iniziale della malattia ed avevano solo lo scopo di dimostrare che la tecnica era sicura.
È stato tuttavia osservato che il ... (Continua)
NEUROLOGIA (27/04/2004)
La musica di Mozart attiva i geni dell’apprendimento

Ascoltare la musica di Mozart, e solo quella, è in grado di stimolare alcune funzioni cognitive.
Già da alcuni anni un team di ricercatori dell'Universita' del Wisconsin Oshkosh si occupa del cosiddetto 'effetto Mozart'. Ora uno studio condotto sui topi potrebbe aver scoperto il meccanismo biologico che ne è alla base. Secondo il neurologo che ha coordinato gli studi, Fran Rauscher, la musica incide sull'attivita' di geni che favoriscono la formazione di nuove connessioni (sinapsi) ... (Continua)

PSICOLOGIA (14/04/2004)
Lo stress ostacola la lotta contro l’obesità
Un'alimentazione sana, moderata ed equilibrata abbinata ad una regolare attivita' fisica è la ricetta giusta per combattere l’obesità ed altre malattie.
Una ricerca condotta presso la Rockfeller University di New York indica però che lo stress ostacola le persone lungo il percorso che le porterebbe ad uno stile di vita salutare, facendo loro “dimenticare” di seguire le regole auree dello star bene: la dieta e l’attività fisica. La colpa è dunque del cervello che, sottoposto a dosi ... (Continua)
PSICOLOGIA (05/04/2004)
Un neurotrasmettitore sconvolgerà le cure psichiatriche
Sono ormai alcuni anni che le industrie farmaceutiche sono arenate nella ricerca di nuovi principi attivi per la cura della depressione e di altre malattie mentali. I farmaci sono più o meno gli stessi da decenni e la ricerca, pur molto attiva, non sembra dare risultati degni di far sperare che nei prossimi anni una nuova molecola possa sconvolgere questo mercato. Una delle ragioni va addebitata alla insufficiente conoscenza dei meccanismi biochimici che si svolgono a livello delle ... (Continua)
PSICOLOGIA (04/04/2004)
La tristezza può essere una risorsa e portare benefici
La tristezza è una emozione normale che può anche arricchire la vita. Molti artisti e poeti sono stati ispirati dalla tristezza e dalla malinconia. Inoltre si tratta di un sentimento normale e fisiologico nel processo di perdita. Quando diciamo addio a qualcuno che amiamo generalmente ci sentiamo tristi, il nostro tono dell’umore vira verso la depressione e il sentimento è tanto più profondo se la perdita della persona amata è legata ad un evento luttuoso. La tristezza però ci aiuta ad ... (Continua)
EMATOLOGIA (04/04/2004)
Infezioni da trapianto di cellule del cordone ombelicale
Le cellule del cordone ombelicale vengono conservate e utilizzate da dieci anni per la cura delle leucemie. Il trapianto di sangue del cordone ombelicale è l’alternativa al trapianto di midollo con alcuni vantaggi tra cui quello di una maggiore facilità di trovare un donatore compatibile e della possibilità di conservarlo sino ad oltre dieci anni.
Data l’importanza di questa terapia i medici della Duke University hanno tentato di comprendere il perché alcuni bambini sono più a rischio ... (Continua)
GINECOLOGIA (03/04/2004)
Prodotti erboristici contro i sintomi della menopausa

Negli Usa si cercano donne volontarie per testare l’efficacia di due erbe, La Cimifugae racemosa, detta anche cohosh nero e il trifoglio, per alleviare i sintomi della menopausa.
Lo studio, inoltre, esaminerà la sicurezza dell’uso di tali prodotti per periodi prolungati e ne valuterà la validità in alternativa alle terapie ormonali.
Gli studi saranno condotti dai ricercatori del Northwestern Memorial Hospital di Chicago, in collaborazione con i ricercatori dell’UIC/NIH ... (Continua)

ENDOCRINOLOGIA (23/03/2004)
Tiroide, per i bambini poco sale e iodato
Le raccomandazioni degli endocrinologi per un suo buon funzionamento presentate al Gemelli in occasione del workshop su “La patologia subclinica della tiroide”.
Nei condimenti a crudo di bambini e adolescenti usare poco sale ma iodato; nel primo trimestre di gravidanza valutare la funzionalità tiroidea attraverso il semplice dosaggio del TSH per un migliore sviluppo del feto; in caso di ipercolesterolemia, prima di intraprendere un trattamento farmacologico antilipidico, ... (Continua)
ENDOCRINOLOGIA (18/03/2004)
Tiroide, quando i sintomi sono sfumati
Palpitazione, insonnia, nervosismo. Sono sintomi difficili da ricondurre ad un malfunzionamento della tiroide quando questo è sfumato, cioè poco evidente.
Almeno la metà della popolazione italiana, per lo più femminile, soffre di carenza di iodio di grado medio-lieve, mentre nel mondo questa condizione riguarda più di 1 miliardo di persone. La prima evidente conseguenza di questo scarso apporto di iodio è il gozzo tiroideo. Ma tale carenza può anche determinare una riduzione, lieve ma ... (Continua)
MEDICINA ALTERNATIVA (15/03/2004)
L’agopuntura può aiutare contro l’emicrania cronica

L’agopuntura è un trattamento utile e poco costoso per i pazienti che soffrono di mal di testa cronico o emicrania cronica.
Uno dei più grandi studi randomizzati condotti per accertare la reale efficacia dell’antico trattamento cinese ha evidenziato come esso funzioni meglio rispetto ai trattamenti convenzionali. Lo studio è stato pubblicato sul British Medical Journal. Secondo Andrew Vickers, del Memorial Sloan-Kettering Cancer Center di New York, coloro che ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11|12|13|14|15|16|17|18|19|20|21|22|23|24|25|26|27|28|29|30|31|32|33|34|35|36|37|38|39|40|41|42|43|44|45|46|47|48

Oggi : 19/6/2013

EMATOLOGIA

NUOVI ANTICOAGULANTI ORALI

Gli anticoagulanti orali di nuova generazione, che comprendono gli inibitori della trombina e del ... (Continua)

MALATTIE RESPIRATORIE

TOSSE CRONICA INCOERCIBILE

L'utilizzo anche per lungo tempo della lidocaina per areosol si dimostrato efficace nel trattamento ... (Continua)

MALATTIE INFETTIVE

USARE L'ARSENICO PER COMBATTERE L'HIV

Per aggredire il virus Hiv ed avere qualche speranza di eliminarlo occorre prima renderlo “vigile”. ... (Continua)

 

GASTROENTEROLOGIA

TERAPIA DELLE EPATOPATIE CRONICHE DA HCV

La terapia delle epatiti croniche (EC) da HCV presenta novità che si preannunciano rilevanti tanto ... (Continua)

GASTROENTEROLOGIA

EMICRANIA SENZA AURA: QUALE È LA CAUSA DEL DOLORE?

Una delle ipotesi formulate per spiegare l'origine del dolore che caratterizza l'emicrania senza ... (Continua)

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 06 33.33.437 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2007 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale