Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 12

Risultati da 1 a 10 DI 12

03/05/2014 09:24:46 Effetto visibile soprattutto sugli anziani

Il succo di ciliegia combatte l'insonnia
Faticate ad addormentarvi? Provate il succo di ciliegia. Uno studio presentato nel corso del meeting Experimental Biology da parte di un team della Louisiana State University ha segnalato l'efficacia di questo naturale e gustoso rimedio, in particolare per i più anziani.
In chi è più in là con gli anni, il consumo di due bevande al giorno si tradurrebbe in un incremento di 90 minuti del riposo notturno. L'insonnia è molto diffusa nella terza età, tanto che colpisce più o meno un terzo dei ... (Continua)

20/04/2012 Un'alterazione genetica provoca una malattia dalle conseguenze umilianti

Trimetilaminuria, la sindrome dell'odore di pesce
Ha un nome quasi impronunciabile – Trimetilaminuria -, ma le sue conseguenze sono fin troppo concrete. Stiamo parlando di quella che in termini non scientifici viene chiamata Sindrome dell'odore di pesce, una malattia metabolica che si distingue per il fatto di far emanare al corpo del paziente che ne soffre un odore simile a quello del pesce marcio.
La sindrome è il più delle volte ereditata con modalità autosomica recessiva, ma può anche essere acquisita. Nella maggior parte dei casi, ... (Continua)

10/03/2012 10:36:16 Un’indagine per un annoso problema che colpisce molte persone
La stipsi cronica
In Italia le persone affette da stipsi cronica sono per l’80% donne, con un’età media di 50 anni, e da circa 17 anni soffrono di questa patologia.
Questo, in estrema sintesi, l’identikit del paziente affetto da stipsi cronica, patologia che colpisce circa il 15%-20% della popolazione italiana, descritto dalla ricerca LIRS – Laxative Inadequate Relief Survey.
L’indagine LIRS, condotta da Doxa Pharma con il supporto non condizionato di Shire Italia e presentata oggi a Milano, ha coinvolto ... (Continua)
22/06/2011 La niclosamide sembra in grado di fermare la diffusione della neoplasia
Cancro al colon, un antinfettivo blocca le metastasi
Un farmaco già in uso per combattere le infezioni da tenia, la niclosamide, ha dato buoni risultati nel contrasto del cancro al colon. A rivelarlo è uno studio pubblicato sul Journal of the National Cancer Institute da Ulrike Stein e dal suo gruppo di lavoro dell'Experimental and Clinical Research Center dell'Università di Berlino.
In questo caso, però, i ricercatori tedeschi l'hanno utilizzata per fermare l'azione della beta catenina, che regola l'adesione cellulare e si occupa di ... (Continua)
19/05/2010 16:33:36 Trattamento terapeutico a base di acqua minerale

Idropinoterapia, l'acqua come farmaco
Non c'è niente di meglio di un buon bicchiere d'acqua. Quante volte lo abbiamo detto o ascoltato dire? Ora si può affermare con certezza che l'acqua fa più che bene, è terapeutica. L'idropinoterapia è una tecnica di somministrazione di acqua minerale basata su determinati orari di assunzione, intervalli fra una bevuta e l'altra e tempo impiegato a bere.
Si tratta di una metodica da praticare dietro prescrizione medica, sia a domicilio che presso centri termali. Questa seconda opzione risulta ... (Continua)

08/04/2008 

Niente lecca lecca ai bambini
Dolori intestinali, perdita patologica di peso e gonfiori. E' questo il 'volto oscuro' delle gomme da masticare, lecca lecca e caramelle tanto amate dai bambini. E sono proprio i piu' piccoli, spiega uno studio del British Medical Journal, le vittime del sorbitolo, un prodotto che si trova in diversi tipi di gomme da masticare e dolciumi.
Sul banco degli imputati e' il 'famigerato' E420, il sorbitolo, presente in molte bacche e frutti, mele, prugne, sorbe, ciliege ed uva.
"Si ... (Continua)

25/07/2007 

Pro e contro della liquirizia
Conosciuta fin dall’antichità per le sue proprietà edulcoranti, di 50 volte superiori allo zucchero, la sua componente più utilizzata è la radice, da cui si ricava un estratto impiegato per farne caramelle, tisane, infusi o liquori ma la liquirizia si può consumare anche grezza, sotto forma di bastoncini, quelli spesso adottati come sostituto della sigaretta.
Il suo successo è dovuto, tra l’altro, alle molteplici e note proprietà curative: digestive e antinfiammatorie gastriche, ... (Continua)

24/05/2007 
Sindrome del jet lag
Disturbi del sonno, sensazione di disorientamento e irregolarità intestinale: sintomi della “sindrome del jet lag” ma anche del sempre più emergente “social jet lag”, cioè quell’insieme di disturbi, spesso sfumati, di cui soffrono i lavoratori sottoposti a continui cambiamenti di turni, come medici ospedalieri, telefonisti di call center, giornalisti, commesse, agenti delle forze dell’ordine e così via.
Sempre più diffuso, il social jet lag porta spesso le stesse conseguenze lamentate da ... (Continua)
22/02/2006 

Acqua: purissima e buonissima, ma...
Alcune raccomandazioni emanate dall'Aduc, l'associazione consumatori, per aiutarci a scegliere. Niente bollicine allora per chi soffre di acidità, gastrite o ulcera e acqua ad alto contenuto di sodio sconsigliata agli ipertesi. "No problem", invece, se ad essere presente in bottiglia in quantità elevata è il calcio: l'acqua può risultare pesante, ma non provoca i calcoli.
Ma cosa dice l'Aduc per invitarci a scegliere con la massima cautela fra le 242 acque minerali in commercio in ... (Continua)

13/02/2006 
False credenze e luoghi comuni sulla stipsi
"La stipsi rappresenta un problema epidemiologico di prima grandezza che riguarda tutta la popolazione – ha affermato il prof. Enrico Corazziari, Presidente dell'Associazione ANEMGI - Anche tra i bambini al di sotto dei dodici anni, come mostra un nostro recente studio nazionale, il 10% presenta le caratteristiche della stipsi.
In qualche modo, la gestione di questo disturbo è sfuggita al controllo del medico e vi è un forte ricorso all'automedicazione, tanto è vero che i lassativi sono tra ... (Continua)

  1|2

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale