Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 193

Risultati da 181 a 190 DI 193

23/01/2003 
Chirurgia anti-obesità cambia anche i gusti a tavola
Gli obesi che decidono di curarsi chirurgicamente, con un particolare intervento di riduzione del volume dello stomaco e dell'intestino, da ex-ciccioni cambiano i loro gusti a tavola. Dopo l'intervento 'dimagrante', infatti, si abbandonano naturalmente dolci, burro e cibi a base di amido a tutto vantaggio di frutta e verdura. A rivelare il cambiamento di preferenze nel menu' sono i ricercatori del Massachussetts General Hospital Weight Center di Boston, che hanno presentato uno studio nel corso ... (Continua)
02/08/2002 

Il decalogo per smettere di fumare
''Smettere di fumare si può, milioni di persone ci sono riuscite''. Lo assicura il Ministero della Salute che, in occasione della presentazione della campagna 'Smetti di fumare con il tuo medico', ha elaborato dieci semplici consigli per diventare un ex fumatore. Eccoli:
1) Fatti aiutare e sostenere: comunica la tua scelta ad amici e parenti perché evitino di fumare in tua presenza e ti incoraggino. Parla con il tuo medico, informati sui centri antifumo, chiama il numero verde ... (Continua)

15/07/2002 

Svezzamento in estate
D'estate, i bambini svezzati modificano le loro esigenze rispetto alla stagione fredda: hanno meno appetito, preferiscono i cibi liquidi e, verso i dodici mesi, avendo minori esigenze di crescita rispetto ai mesi precedenti, mangiano obiettivamente di meno.
In questo periodo dell'anno si potrà approfittare dell'abbondanza di frutta per preparare loro pasti a base di questo alimento, cercando di variare il più possibile.
I bambini impareranno ad apprezzare il gusto diverso dei vari ... (Continua)

06/05/2002 

Quando la fame è nervosa
La ''fame nervosa'' può essere un disturbo alimentare. Una giornata fitta di impegni, sempre sotto pressione, un pranzo velocissimo e consumato in piedi, con il solito panino, poi il ritorno a casa e assalto al frigorifero, anche di notte, ed è solo in quel momento che si trova un certo sollievo. E' così che si manifesta la fame nervosa.
La fame nervosa è un termine improprio per definire quello che è un vero e proprio disturbo del comportamento alimentare. soggetti che mescolano le ... (Continua)

25/02/2002 

Digestione, 'difficile' per 1 su 3
Questo è il rapporto: che esprime un problema di cui soffre appunto una persona su tre, soprattutto se ha superato i 65 anni. Il 'dopo pranzo' o il 'dopo cena' si trasforma per alcuni in una digestione non proprio tranquilla: da alcuni è definita come 'lenta' o 'cattiva', da altri 'dolorosa'.
Fra le cause, il gastro-enterologo Giorgio Dobrilla pone in cima ovviamente l'alimentazione: il modo di mangiare, soprattutto quando lo si fa in tutta fretta e distrattamente, e gli orari dei pasti ... (Continua)

05/02/2002 
Le allergie
Innanzitutto il significato della parola: allergia significa "reazione alterata", da intendere come risposta inappropriata e dannosa dei meccanismi di difesa dell'organismo a sostanze assolutamente inoffensive e normalmente presenti nell'ambiente.
"Vedere" un'allergia non è difficile, purtroppo per coloro che ne rimangono vittime: grande è la varietà dei sintomi, dagli starnuti alla lacrimazione, dal gonfiore delle labbra alla crisi asmatica, per uno stesso tipo di reazione immunitaria. ... (Continua)
05/02/2002 

Pillola 'anti-fame' ok sui topi
Vogliamo diventare belle e attraenti come la ragazza di copertina? Ebbene, se abbiamo qualche chilo di troppo e non disponiamo di una forza di volontà ferrea che ci imponga di limitare l'apporto di calorie, allora dobbiamo augurarci che prestissimo arrivi sul mercato il prodotto che al momento è in fase di sperimentazione sui topi.
Il nuovo farmaco dovrebbe essere tra non molto disponibile: esso servirà a curare contro l'obesità ingannando il cervello e facendolo sentire sazio. Ciò ... (Continua)

19/10/2001 
Il morbo di Whipple
E' una malattia rara che colpisce gli uomini e si caratterizza per febbre, dolore addominale, diarrea, anemia, linfoadenopatia, artralgie ed artriti, pleuriti, pericarditi ed endocardite valvolare, calo di peso e si accompagna a lesioni dermatologiche.
Nel morbo di Whipple l’intestino tenue presenta una parete intestinale ispessita ed edematosa e nella struttura della mucosa, nelle sue sezioni istologiche, si nota l’infiltrazione di grossi macrofagi il cui citoplasma è ripieno di molti ... (Continua)
26/09/2001 
Leptina, rimedio utile contro l'obesità
La somministrazione settimanale di leptina riduce l'appetito e la fame ma sembra poco efficace sulla perdita di peso.
Un'indagine olandese ribadisce quanto già emerso in precedenti ricerche sulla leptina, che risulta essere efficace contro l'obesità poiché produce un'azione sul sistema nervoso centrale piuttosto che periferico. A trenta uomini obesi (con indice di massa corporea maggiore a 34,2 kg/m2), si è somministrato un placebo e leptina peg (Peg.Ob proteine) a 20 mg per 12 ... (Continua)
13/07/2001 

Attenti ai tuffi!
Quante volte a molti è capitato di lanciarsi da un trampolino in bella posa per fare gli sbruffoni e poi una volta raggiunta la superficie dell'acqua si finisce per prendere una bella botta? ell'introdursi in acqua sia che si tratti di mare, lago, fiume o piscina è sempre bene fare molta attenzione altrimenti si rischia di annegare. Ad avvertire sui rischi tuffi è Walter Pasini, responsabile del Centro collaboratore Oms per la medicina del turismo, che consiglia di non sottovalutare i pericoli ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale