Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 945

Risultati da 121 a 130 DI 945

TUMORI (09/02/2009 10:56:18)
Proliferazione di cellule tumorali, una proteina la blocca

La proteina HIPK2 svolge un ruolo chiave nel controllo della divisione cellulare. Uno studio condotto dal team del dipartimento di oncologia sperimentale dell’Istituto Regina Elena, guidato dalla dott.ssa Silvia Soddu e pubblicato su Molecular Cell, prova la presenza della proteina HIPK2 (Homeodomain - Interacting Protein Kinase 2) durante la divisione della cellula.
In questa fase, detta citochinesi, HIPK2 consente l’attivazione dell’istone H2B che, a sua volta, dà il via alla formazione ... (Continua)

CARDIOLOGIA (31/05/2012 15:32:47)
Dalle staminali nuovo farmaco per guarire dopo un infarto
Nuovi farmaci, frutto della ricerca sulle cellule staminali embrionali, per stimolare la proliferazione delle cellule cardiache. È l’obiettivo di Mark Mercola, del Burnham Institute di San Diego che, durante il congresso ‘’Frontiers in Cardiac and Vascular Regeneration” organizzato dall’ICGEB (International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology) a Trieste, ha fatto il punto sulle sue ricerche.
Mercola, esperto di embriologia del cuore, ovvero lo studio dei meccanismi con cui il ... (Continua)
CARDIOLOGIA (30/05/2012 16:15:59)
Il cuore si rigenera grazie a un virus “buono”

Si può cercare di indurre la rigenerazione cardiaca dopo un infarto utilizzando un virus “buono”. Ci stanno lavorando i ricercatori del laboratorio di Medicina Molecolare del Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologie (Icgeb) di Trieste diretto da Mauro Giacca.
Le ricerche sull'utilizzo della terapia genica in ambito cardiovascolare a scopo sperimentale sono state presentate nel corso di “Frontiers in Cardiac and Vascular Regeneration”, il congresso sul tema che si è aperto ... (Continua)

CARDIOLOGIA (28/05/2012 12:28:50)
Calcio sotto accusa, può provocare l'infarto

Per cercare di far bene alle nostra ossa, potremmo mettere a rischio il cuore. Gli integratori a base di calcio, che ormai spopolano con la promessa di ridurre la perdita di densità ossea - fenomeno visibile soprattutto per le donne in età di menopausa - sarebbero responsabili dell'aumento del rischio di infarto. Lo dice una ricerca pubblicata sulla rivista Heart da un team dell'Università di Zurigo guidato dalla dott.ssa Sabine Rohrmann.
La ricerca ha preso spunto dai dati provenienti dagli ... (Continua)

CARDIOLOGIA (18/05/2012 15:04:45)
Il colesterolo Hdl non è poi tanto buono

Non è vero che il colesterolo Hdl riduca il rischio di infarto. A dare la clamorosa notizia è uno studio internazionale pubblicato su Lancet che ha coinvolto un vasto campione di 120 mila persone, giungendo alla conclusione che ad un aumento delle concentrazioni ematiche del colesterolo “buono” non corrisponde una riduzione effettiva del rischio di infarto.
La ricerca, coordinata da Sekar Kathiresan del Massachusetts General Hospital di Boston, ha visto anche la collaborazione della ... (Continua)

CARDIOLOGIA (10/04/2010)
Ipertensione resistente ai farmaci

Nuove conferme dei benefici clinici della denervazione renale, terapia innovativa per il trattamento dell’ipertensione resistente ai farmaci, arrivano dai maggiori congressi internazionali. Nel corso dell’American College of Cardiology svoltosi a Chicago lo scorso marzo, infatti, sono stati presentati sia i risultati dello studio SYMPLICITY HTN-1, che hanno dimostrato la sicurezza e l’efficacia della denervazione renale fino a tre anni, sia quelli dello studio SYMPLICITY HTN-2, che hanno ... (Continua)

CHIRURGIA (03/05/2012 20:32:39)
Aneurisma congenito operato a Siena


Si è trattato di un aneurisma congenito secondario ad un’ischemia cerebrale l’intervento chirurgico effettuato su un bambino di 7 anni che presentava una malattia dei vasi cerebrali, è stato asportato in una seduta chirurgica durata dodici ore con circa 20 operatori sanitari riuniti in una equipe pluridisciplinare grazie alla quale si presenta una speranza di vita per il bambino che sembrava non avere scampo vista l’alto rischio di rottura dell’aneurisma stesso.
«Il bambino - ha ... (Continua)

CARDIOLOGIA (10/04/2010)
Lo screening per il cuore degli sportivi

Alcuni casi di morti improvvise fra atleti professionisti colpiscono molto l'opinione pubblica, anche per i riflessi sulla propria attività fisica praticata nel tempo libero. Per alcuni atleti che purtroppo lasciano la propria vita su un campo di gara, grazie ai controlli ce ne sono molti altri che vengono fermati in tempo e su cui si interviene per garantire una vita tranquilla, se non il ritorno all'agonismo.
“Lo stesso vale per la gente comune — spiega Fabio Pigozzi, presidente della ... (Continua)

CARDIOLOGIA (10/04/2010)
Come si rigenera il cuore

Un team di ricercatori americani ha messo a punto un sistema per la trasformazione dei tessuti cicatriziali che si formano in seguito a un infarto in tessuto cardiaco sano. Il trattamento si basa sulle molecole di microRNA che garantiscono la rigenerazione tissutale senza ricorrere all'impianto di cellule staminali.
La ricerca, pubblicata su Circulation Research dagli scienziati del Duke University Medical Center, è stata condotta su modello animale, ma nel caso in cui ulteriori studi ... (Continua)

FITNESS (24/04/2012 11:03:00)
La Fit Boxe

Quando lo stress accumulato è tale da alterare il benessere psicofisico generale, l’attività fisica, in particolare alcune discipline sportive di tipo aerobico, come la Fit Boxe, detta anche "aerobica boxata", è un’utile valvola di sfogo per scaricare la tensione.
La Fit Boxe, sorta nei paesi occidentali e, successivamente, esportata anche in quelli orientali, è oggi tra le attività più diffuse e praticate in palestra. La caratteristica che la contraddistingue e che ha contribuito ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11|12|13|14|15|16|17|18|19|20|21|22|23|24|25|26|27|28|29|30|31|32|33|34|35|36|37|38|39|40|41|42|43|44|45|46|47|48|49|50|51|52|53|54|55|56|57|58|59|60|61|62|63|64|65|66|67|68|69|70|71|72|73|74|75|76|77|78|79|80|81|82|83|84|85|86|87|88|89|90|91|92|93|94|95

Oggi : 22/5/2013

NEUROLOGIA

APNEE ASSOCIATE ALL’ALZHEIMER

Le apnee ostruttive sembrano correlate a un maggior rischio di insorgenza del morbo di Alzheimer. ... (Continua)

GENETICA

UN FARMACO PER LA MALATTIA DI KENNEDY

Uno studio condotto dal Dottor Gianni Sorarù dell’Università di Padova ha rivelato che l’uso del ... (Continua)

TUMORI

COLESTEROLO, ARMA ATIPICA CONTRO IL CANCRO

Il colesterolo è noto per i suoi effetti nocivi sulla salute. Un team di ricercatori francesi ... (Continua)

 

MALATTIE INFETTIVE

LEGIONELLA, IL RISCHIO INFEZIONI È UN PROBLEMA EMERGENTE

“I casi di legionellosi sono in aumento non perché la legionella sia diventata più pericolosa, ma ... (Continua)

MALATTIE INFETTIVE

PER LA CELLULITE CI VUOLE LA DIETA MOLECOLARE

All'origine della formazione di cellulite ci sono gli Ages, dei complessi molecolari che minacciano ... (Continua)

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 06 33.33.437 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2007 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale