Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 22

Risultati da 1 a 10 DI 22

31/05/2016 16:06:03 Laba più antimuscarinici superiori a Laba più corticosteroide inalatorio

Bpco, efficace la doppia broncodilatazione
Uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine rivela l'efficacia della doppia broncodilatazione in caso di Bpco, la broncopneumopatia cronica ostruttiva. Secondo i ricercatori dell'Imperial College di Londra, il trattamento basato sull'associazione fra beta-agonisti a lunga durata d'azione (Laba) e antimuscarinici è superiore a quello basato sui Laba più il corticosteroide inalatorio (Ics). Il team diretto dalla dott.ssa Jadwiga Wedzicha ha esaminato quasi 3.400 pazienti con una o ... (Continua)

19/04/2016 17:45:00 Combinazione a dose fissa in un unico spray extrafine

Uno spray per la Bpco
La combinazione a dose fissa di beclometasone dipropionato (corticosteroide per inalazione - ICS) e formoterolo fumarato (broncodilatatore beta2-agonista ad azione rapida e a lunga durata - LABA) di Chiesi Farmaceutici è il primo e unico spray extrafine ad aver ottenuto l’approvazione in Italia per l’indicazione nella broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).
Nei pazienti con BPCO grave o con precedenti riacutizzazioni la combinazione extrafine, oltre a migliorare la funzionalità ... (Continua)

17/09/2015 10:20:00 Sembra l'associazione più efficace

Corticosteroidi e soluzione salina per la sinusite
Per combattere la sinusite la soluzione più efficace è un'associazione fra corticosteroidi e soluzione salina. A dirlo è una metanalisi dell'Università di Calgary, in Canada, pubblicata su Jama.
Luke Rudmik, otorinolaringoiatra dell'ateneo nordamericano, spiega: “la sinusite cronica è una malattia i cui sintomi dipendono da un'infiammazione delle cavità sinusali che dura più di tre mesi”.
Gli studi presi in esame sono stati in tutto 29. “I dati raccolti indicano che l'irrigazione con ... (Continua)

25/03/2015 11:50:23 Migliora la funzione polmonare

Bpco, risultati positivi per PT003
Risultati positivi dalla sperimentazione della terapia PT003 per la Bpco. Lo rende noto AstraZeneca, la casa farmaceutica che l'ha sviluppata, annunciando i risultati del programma di Fase III PINNACLE che comprende due studi pivotal della durata di 24 settimane con l’obiettivo di valutare il potenziale di PT003 nel migliorare la funzione polmonare nei pazienti con Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva.
Negli studi PINNACLE 1 e PINNACLE 2 l'obiettivo primario era quello di valutare i benefici ... (Continua)

04/10/2014 11:19:45 Alternativa efficace e con effetti collaterali minori
Una terapia per le unghie colpite da psoriasi
Chi è colpito da psoriasi lamenta una riduzione significativa della propria qualità di vita. Ciò è ancora più evidente in quei pazienti – quasi la metà del totale – nei quali la patologia investe anche le unghie, che diventano molto fragili.
Uno studio pubblicato sul Journal of Drugs in Dermatology ha confrontato due diversi farmaci per il controllo del disturbo. “In un sondaggio condotto su oltre 1.700 malati di psoriasi - scrivono i ricercatori statunitensi -, il 93 per cento degli ... (Continua)
15/09/2014 16:28:00 Effetto positivo indotto dal farmaco
Benralizumab per la Bpco
Grazie alla somministrazione di benralizumab i pazienti affetti da Bpco vedono ridursi il numero di eosinofili nel sangue periferico e nell’espettorato. A evidenziarlo è uno studio in doppio cieco controllato con placebo e pubblicato su The Lancet Respiratory Medicine da un team di ricercatori guidato da Christopher Brightling, docente presso l’Università di Leicester.
Il medico spiega: “la Bpco si associa a un’infiammazione eosinofila delle vie aeree nel 10-20% dei casi di Bpco”. Il farmaco ... (Continua)
05/09/2014 14:18:00 Il farmaco efficace anche nei confronti dell'uveite
Ozurdex cura anche l'edema maculare diabetico
L’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) ha approvato l’estensione delle indicazioni terapeutiche di OZURDEX (desametasone – 700 microgrammi impianto intravitreale in applicatore): “per il trattamento di pazienti adulti con riduzione della capacità visiva dovuta a edema maculare diabetico (DME) in pazienti pseudofachici, o in pazienti che si ritiene abbiano una risposta insufficiente o siano non adatti ad una terapia non-corticosteroidea”.
Inoltre, in Italia, su richiesta della SOI - Società ... (Continua)
17/03/2014 17:12:15 Trattamento più efficace rispetto al cortisone

Iniezioni di PRP per la borsite dell'anca
Per la cura dei casi di borsite dell'anca è meglio affidarsi al plasma arricchito di piastrine (PRP) piuttosto che al cortisone. A dirlo è uno studio presentato nel corso del meeting annuale dell'American Academy of Orthopaedic Surgeons (AAOS).
I medici del Nantucket Cottage Hospital hanno messo a confronto l'esito delle iniezioni di cortisone con quello relativo al trattamento a base di PRP su un campione di 40 pazienti affetti da borsite dell'anca grave o cronica.
I ricercatori hanno ... (Continua)

17/12/2013 11:01:37 Eccesso di corticosteroidi rispetto a quanto prescritto

Troppo cortisone nell'aerosol
Spesso la quantità di corticosteroidi inalati dai bambini attraverso l'aerosol è diversa rispetto a quella prescritta dai medici. A lanciare l'avvertimento è Ahmad Kantar, ricercatore presso il Centro per l'asma e la tosse pediatrica degli Istituti ospedalieri bergamaschi di Ponte San Pietro.
Il dott. Kantar è uno degli autori di uno studio appena apparso su Respirology: “nonostante le raccomandazioni da parte delle linee guida all’uso dei distanziatori con o senza mascherine nella ... (Continua)

08/07/2013 I vantaggi legati a questa modalità di utilizzo del betametasone

Un cerotto per il trattamento della psoriasi
I vantaggi che comporta un uso del cerotto medicato contenente betametasone valerato 0,1% nel trattamento della psoriasi sono sempre più evidenti.
Se ne è discusso in un congresso internazionale che si è tenuto a Parigi. La variante più comune è rappresentata dalla psoriasi cronica a placche, la quale interessa esclusivamente la cute con lesioni eritemato-squamose con distribuzione tipica ed estensione variabile. Varianti gravi sono rappresentate invece dalla psoriasi pustolosa, psoriasi ... (Continua)

  1|2|3

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale