Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 86

Risultati da 71 a 80 DI 86

13/12/2004 
Metodica innovativa per riparare la carotide
Eccezionale intervento per la ricostruzione della carotide interna cervicale agli Ospedali Riuniti di Bergamo.
L’équipe del Dott. Giuseppe Bonaldi, in collaborazione con il neurochirurgo Dott. Francesco Biroli, ha utilizzato una metodica innovativa per riparare la carotide ad un giovane paziente con trauma cranico.
Presso l’Unità di Neurochirurgia degli Ospedali Riuniti un giovane di 35 anni residente in provincia di Bergamo, ricoverato per un grave trauma cranico riportato in ... (Continua)
28/05/2004 

Si allunga la lista delle malattie causate dal fumo
Il fumo di sigaretta causa una vasta gamma di malattie, ma molte di esse prima non erano neanche sospettate di dover far parte della lista. Sono la cataratta, l’aneurisma aortico addominale, la periodontite, la polmonite, la leucemia mieloide acuta ed il tumore cervicale, quello del rene, del pancreas e dello stomaco. Sono invece ancora incerti i legami tra il fumo e il cancro colorettale, il cancro al fegato, il cancro alla prostata e la disfunzione erettile. Era già noto il rischio, per chi ... (Continua)

15/04/2004 
Tecnica innovativa per la cura dell’ernia cervicale
L’ernia del disco cervicale è una sporgenza del disco intervertebrale che può comprimere sia la radice nervosa diretta ad uno degli arti superiori, sia il midollo spinale, compromettendo così la mobilità e la sensibilità degli arti inferiori. Può essere “molle” o “dura” a seconda della consistenza e si manifesta tipicamente con dolori, debolezza e disturbi della sensibilità dell’arto superiore. Per la cura di questa patologia, negli ultimi anni si è diffuso l’utilizzo della chirurgia ... (Continua)
07/04/2004 
Cure per la fertilità causano disfunzioni psico-sessuali
Il 70% degli uomini in cura per la fertilità manifesta disfunzioni sessuali transitorie di natura psicologica.
Uno studio, coordinato dal Prof. Andrea Lenzi e condotto nell’ambito del progetto COFIN, ha dimostrato il ruolo positivo di sildenafil sullo stress da performance negli uomini in cura per l’infertilità.
Fertilità e sessualità sono collegate, più di quanto si pensi. La cura dell’infertilità nell’uomo rappresenta per i pazienti un motivo di stress, poiché comporta ... (Continua)
01/03/2004 

La depressione può causare mal di schiena
Il mal di schiena rappresenta la prima causa di assenza dal lavoro. Quasi 10 milioni di italiani ne soffrono e il numero sale ancora di più se si considerano i dolori causati da torcicollo e dolori agli arti superiori.
L'ansia e la depressione che accompagnano il quadro clinico, ritenute in genere conseguenza del dolore, in realta' ne sono spesso la causa somatizzata, ovvero espressa nel corpo.
Se è vero, infatti che il dolore fisico, creando sofferenza, puo' scatenare la ... (Continua)

19/02/2004 

I colpi di testa pericolosi per le vertebre
Il colpo di testa è uno dei gesti atletici più frequenti e naturali per un calciatore. Pare però che non sia per niente salutare, quanto meno per il collo.
Uno studio apparso sul magazine New Scientist dimostra che i calciatori presentano problemi alle vertebre del collo e possono andare incontro a degenerazione vertebrale.
Secondo i risultati dello studio condotto da Feza Korkusuz dell’Universita' Tecnica di Ankara in Turchia i calciatori hanno il collo irrigidito con problemi ... (Continua)

16/12/2003 
Laser a bassa potenza e artrosi cervicale
Vi sono molti studi che riportano come la terapia con laser a bassa potenza (Lowpower laser: LPL) abbia ridotto la sintomatologia dolorosa in molte malattie muscolo-tendinee, come l’epicondilite e la fibromialgia. Ultimamente è stata dimostrata la sua efficacia nel ridurre il dolore anche su articolazioni affette da artrosi.
In uno studio eseguito presso il Centro Reumatologico dell’Università di Genova, per valutare l’efficacia della LPL sul dolore in pazienti affetti da ... (Continua)
27/11/2003 
La Sindrome del Tunnel Carpale
La Sindrome del Tunnel Carpale è la neuropatia più frequente ed è dovuta alla compressione del nervo mediano al polso nel suo passaggio attraverso il tunnel carpale.

Il tunnel carpale è un canale localizzato al polso formato dalle ossa carpali sulle quali è teso il legamento traverso del carpo, un nastro fibroso che costituisce il tetto del tunnel stesso,inserendosi, da un lato, sulle ossa scafoide e trapezio e dall'altro sul piriforme ed uncinato (ossa del carpo della mano). In ... (Continua)
06/02/2003 
Diagnosi precoce del cancro alla cervice uterina
Arriva in Italia 'TruScreen', un apparecchio optoelettronico per lo screening ambulatoriale dei tumori alla cervice uterina. A distribuirla in esclusiva nel nostro paese sara' l'azienda Deka M.e.l.a., controllata del gruppo El.En., grazie alla firma, annunciata oggi, di un accordo di collaborazione commerciale con Polartechnics. L'apparecchio misura le proprieta' elettriche e ottiche del tessuto cervicale che, elaborate da un apposito software, permettono di 'scovare' la presenza di cellule ... (Continua)
03/01/2003 
Una protesi anche per curare l'ernia
Per la prima volta al mondo e' stata inserita a livello della porzione cervicale della colonna vertebrale una protesi per la cura dell'ernia del disco. L'intervento e' opera degli specialisti della clinica St. Elisabeth di Straubing, che hanno sostituito cosi' un disco inter-vertebrale difettoso ripristinando la funzionalita' della colonna. Finora le operazioni a livello cervicale prevedevano il ritiro del disco difettoso e la sostituzione con osso o altri impianti, tecnica che ostacolava i ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale