Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 243

Risultati da 81 a 90 DI 243

17/09/2013 15:56:34 La depressione è tra i disturbi psicologici uno più diffusi

Terapie d’elezione nella cura degli episodi depressivi
Il recente studio pubblicato su Jama Psychiatry da William R. Beardslee e colleghi del Boston Children's Hospital col supporto del National Institute of Mental Health suggerisce come la terapia cognitivo-comportamentale (Cbp) sembri avere effetti positivi nel prevenire l'esordio di episodi depressivi in giovani a rischio.
Per dimostrare ciò, trecentosedici adolescenti (tra i 13 e 17 anni) figli di genitori con disturbi depressivi in corso o pregressi sono stati assegnati a un programma ... (Continua)

06/09/2013 Il calore delle pietanze rilascia melamina, una sostanza tossica

I piatti colorati sono un pericolo per i bambini
Meglio un poco attraente ma sicuro piatto di porcellana piuttosto che un'appariscente ma potenzialmente tossica stoviglia in melamina. È quanto afferma uno studio dell'Università di Kaohsiung di Taiwan, che segnala il rischio insito nell'utilizzo dei piatti in melamina, spesso utilizzati dalle mamme per servire le pietanze al piccolo in un contenitore colorato e divertente.
Secondo le analisi, il calore prodotto dal cibo avrebbe come effetto di favorire il rilascio della sostanza in quantità ... (Continua)

21/08/2013 09:28:13 Patologie cutanee nei bambini frequenti, soprattutto durante la stagione estiva

L’estate e le infezioni dei bambini
La pelle dei bambini, si sa, è molto delicata e richiede, spesso, ai genitori uno sguardo attento e un intervento tempestivo.
Le infezioni cutanee in età pediatrica sono molto frequenti e, in particolare durante l’estate, complici il clima caldo-umido e i giochi al parco o in spiaggia, sono tra le cause più comuni che spingono mamme e papà, spesso in preda al panico, a rivolgersi al pediatra di famiglia.
Sebbene la pelle possa sembrare un organo così facilmente esplorabile dal punto di ... (Continua)

23/07/2013 Bere sufficientemente migliora le performance cerebrali

Un bicchiere d'acqua aiuta il cervello
L'acqua aumenta le nostre prestazioni mentali. A dirlo sono diverse ricerche, che segnalano un miglioramento delle performance cognitive anche del 15 per cento grazie a un solo bicchiere d'acqua.
Uno studio pubblicato su Frontiers in Human Neuroscience da un team della School of Psychology dell’Università di East London in Inghilterra ha analizzato l'effetto dell'astinenza da liquidi su un gruppo di 34 volontari, invitati a non bere né acqua né altre bevande dalle 21 fino al momento della ... (Continua)

22/07/2013 09:43:12 Nuovo strumento riconosce le cellule tumorali guidando il chirurgo

Il bisturi intelligente che scova i tumori
Per la rimozione chirurgica dei tumori ci si potrà presto avvalere dei servigi di iKnife, il nuovo bisturi intelligente che riesce a individuare le cellule tumorali e a indicarle al chirurgo per facilitare il lavoro di eliminazione.
L'elettrobisturi scova i tessuti corrotti dal cancro e li polverizza attraverso il calore, aiutando i chirurghi a non toccare i tessuti sani e soprattutto a eliminare qualsiasi traccia del tumore in modo tale che esso non si ripresenti una seconda volta.
Il ... (Continua)

19/06/2013 11:26:39 I suggerimenti di un esperto per non rinunciare all'attività sportiva

In bici col caldo? Si può fare
In questi giorni di afa opprimente l'idea di pedalare sotto il sole può incutere timore, ma con le giuste accortezze e l'attrezzatura adatta si può fare. Parola di Carlo Guardascione, responsabile sanitario del team ciclistico Lampre-Merida, che suggerisce i comportamenti più adatti per tutti coloro che amano la bicicletta e non vogliono rinunciare a una bella pedalata anche d'estate.
"Per andare in bici con queste temperature elevate - spiega all'Adnkronos Salute Guardascione - è necessario ... (Continua)

17/06/2013 15:56:26 I consigli degli esperti gastroenterologi

Dieci regole per una buona digestione d'estate
Estate, tempo di vacanze, caldo e spiagge: un periodo in cui, più che in altre stagioni dell’anno, il nostro corpo e il nostro apparato digerente, a dispetto di quanto ci si può attendere, sono sottoposti a forte stress.
Diete dimagranti dell’ultimo minuto, grande caldo e rischio disidratazione, sedentarietà ed eccessi alimentari possono rappresentare una minaccia spesso sottovalutata. Per questa ragione l’Associazione Italiana dei Gastroenterologi ed endoscopisti Ospedalieri (AIGO) ha ... (Continua)

16/06/2013 Nuovo trattamento per la dispareunia

Una pillola per ritrovare il piacere del sesso
Dispaurenia, termine oscuro, ma che per molte donne significa dolore e una vita sessuale insoddisfacente. Ora una nuova pillola promette di porre rimedio ai rilevanti problemi indotti da questa condizione.
Il nuovo trattamento si chiama Osphena, la prima vera terapia per le donne in menopausa che provano dolore durante i rapporti sessuali. Una sperimentazione clinica su circa 1000 pazienti ha dimostrato la possibilità di avere rapporti sessuali meno dolorosi.
Tra gli effetti collaterali ... (Continua)

12/06/2013 Come comportarsi durante le ferie per non aggravare i sintomi

Malati reumatici, un vademecum per le vacanze
Tempo di vacanze per tutti, anche per chi soffre di patologie reumatiche. Per questo l'Anmar onlus, l'Associazione malati reumatici, ha presentato una breve guida allo scopo di aiutare i pazienti ad affrontare al meglio la stagione estiva, godendo dei benefici del riposo e del divertimento e riducendo i rischi di comportamenti errati che potrebbero andare a scapito della propria salute.
Gabriella Voltan, presidente dell'associazione, spiega: “a chi sceglie come destinazione il mare si ... (Continua)

28/05/2013 11:01:45 Eliminare i noduli con radiofrequenza o laser

Niente bisturi per la tiroide
Intervenire sulla tiroide non è mai semplice. L'uso del bisturi per eliminare un nodulo comporta infatti un lavoro impegnativo, legato alla preparazione dell'intervento, all'anestesia, all'asportazione parziale o totale dell'organo, oltre al rischio concreto di danneggiare le corde vocali.
Si stanno facendo sempre più spazio, invece, trattamenti alternativi quali la radiofrequenza e il laser, soprattutto quando il nodulo è colloidale, ovvero ha una densità spugnosa e contiene molta acqua. ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21| 22| 23| 24| 25

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale