Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 243

Risultati da 61 a 70 DI 243

07/04/2014 16:43:25 Come raggiungere il dominio sul dolore

I miracoli dell'optogenetica
Un giorno il dolore scomparirà a piacimento. Lo assicura un gruppo di ricerca dell'Università di Stanford, che ha dimostrato le enormi potenzialità dell'optogenetica, una rivoluzionaria tecnologia che consente agli scienziati di avere il controllo su ciò che gli animali provano.
La tecnologia si basa sulla modifica del Dna dei neuroni in modo tale che inviino segnali in risposta alla luce. La tecnica è frutto del lavoro di tanti ricercatori, fra cui quelli del laboratorio di Karl Deisseroth, ... (Continua)

21/03/2014 10:09:00 Vietate lampade solari ed esposizioni senza protezioni

Rischio danni alla pelle con i primi raggi di sole
Con l’avvicinarsi della bella stagione, l’allungarsi delle ore di luce e l’aumento delle temperature gli italiani si espongono volentieri ai primi raggi solari, ma tendono a farlo senza adottare una protezione adeguata, perché pensano erroneamente che il sole primaverile sia meno pericoloso di quello estivo.
“Niente di più sbagliato” – dichiara Maria Grazia Caputo, medico estetico presso l’ambulatorio di medicina estetica dell’ospedale Fatebenefratelli – “facendo meno caldo ed essendo più ... (Continua)

12/02/2014 14:15:27 L’uso prolungato di ormoni accelera l’invecchiamento del cervello

Menopausa, ormoni e cervello
Le terapie ormonali che vengono molto spesso prescritte per alleviare i sintomi da menopausa (vampate di calore, irritabilità, insonnia, sudorazioni profuse, peggioramento dell’osteoporosi, secchezza vaginale) sono molto amate dalle donne.
È convinzione comune che gli ormoni rallentino l’invecchiamento delle arterie, della pelle, delle ossa, oltre ad alleviare i sintomi da menopausa, molto fastidiosi, che spesso sono talmente fastidiosi da rovinare la qualità della vita.
Nessuna di queste ... (Continua)

12/02/2014 10:45:25 Gestire il livello di glicemia attraverso il gioco

Gli esercizi con i videogames per il controllo del diabete
Fare gli esercizi con l’uso di videogames migliora il controllo della glicemia, del peso e la qualità di vita degli over 50 affetti da diabete 2.
Tra i fattori di rischio del diabete di tipo 2, causato da insulino-resistenza, ci sono l’età avanzata e l’eccesso di peso. La ricerca scientifica ha già dimostrato che una attività fisica costante e una dieta sana possono ridurre il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. Due buone abitudini valide anche per chi ha il diabete ma che sono ... (Continua)

28/01/2014 Mantenere una temperatura non troppo alta favorisce il dispendio energetico

Il freddo fa dimagrire
Se fa freddo non accendete i termosifoni. L'apparentemente illogico suggerimento scaturisce da una ricerca olandese secondo cui una temperatura dell'ambiente bassa aiuta obesi e persone in sovrappeso a consumare qualche caloria in più.
La ricerca, pubblicata su Trends in Endocrinology & Metabolism, sostiene che le case e gli uffici in cui vive e lavora la maggior parte delle persone sarebbero eccessivamente riscaldate, incidendo in maniera negativa sul loro peso corporeo.
Il coordinatore ... (Continua)

27/01/2014 Il mentolo favorisce lo sviluppo di tessuto adiposo bruno

Proviamo il mentolo per dimagrire
Il mentolo si aggiunge alla lista delle sostanze amiche per chi decide di mettersi a dieta. È la sintesi di uno studio pubblicato su Molecular and Cellular Endocrinology da un team di ricerca del Dipartimento di Medicina dell'Università di Padova coordinato da Marco Rossato.
La ricerca ha indagato i meccanismi molecolari che una volta attivati regolano la trasformazione del tessuto adiposo bianco in tessuto adiposo bruno, quello in grado di bruciare i grassi immagazzinati al suo interno ... (Continua)

16/01/2014 12:36:20 Sistema di monitoraggio continuo delle condizioni del paziente

Una coperta intelligente per le piaghe da decubito
Per chi è costretto a letto da una malattia il rischio di formazione delle piaghe da decubito è molto alto, soprattutto fra gli anziani. Quasi il 10 per cento dei pazienti ricoverati in ospedale va incontro a questa fastidiosa e anche pericolosa complicazione, che rappresenta una delle cause maggiori di riospedalizzazione.
Ora sta per essere introdotto un sistema per migliorare le condizioni di questi pazienti. Si chiama MAP, Monitor Alert Project, un dispositivo per il monitoraggio costante ... (Continua)

10/01/2014 15:43:18 Scoperta americana per un test più conveniente
Cancro dell'utero rilevabile dal calore del sangue
A breve sarà possibile diagnosticare un cancro dell'utero anche attraverso la valutazione del calore del sangue. Un team di ricerca dell'Università di Louisville, capitanato da Nichola Garbett, ha infatti scoperto che il termogramma del plasma riesce a individuare la presenza o meno del tumore uterino, come si legge sulle pagine della rivista Plos One, che ospita la ricerca.
“Il test costituisce un'alternativa più conveniente e meno invasiva per il rilevamento e la determinazione della ... (Continua)
02/01/2014 09:41:50 Ogni sentimento è associato a un segnale diverso

La mappa delle nostre emozioni
Le emozioni che proviamo lasciano segnali ben precisi nel nostro corpo. Un team di ricercatori finlandesi dell'Università di Aalto ha provato a mettere a punto una vera e propria mappa con la quale rintracciare le diverse emozioni che sperimentiamo nel corso della vita.
In effetti, ogni emozione risponde a un'esigenza fisiologica, quella di adattare la nostra condizione mentale e fisica agli avvenimenti e ai cambiamenti che si verificano nell'ambiente che ci circonda. Così, ad esempio, se ... (Continua)

13/12/2013 11:41:44 Ricercatori giapponesi creano un nuovo profilattico grazie al poliuretano

Il preservativo più sottile al mondo
In attesa di quello al grafene, per il momento possiamo accontentarci del preservativo al poliuretano prodotto da alcuni scienziati giapponesi. L'azienda produttrice, la Sagami Rubber, ha annunciato la messa a punto di un nuovo condom dello spessore di 0,01 millimetri, una misura che lo pone al di sotto di quella di un capello umano, pari a 0,06 millimetri, e di tutti gli altri preservativi in commercio.
Per la realizzazione del profilattico i ricercatori ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21| 22| 23| 24| 25

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale