Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 243

Risultati da 231 a 240 DI 243

24/04/2002 

La menopausa: arriva e non te ne accorgi
Sarebbe tutto merito di una nuova pillola, che sarà distribuita in fascia A. La "pillola totale", così è stata battezzata, previene ed elimina i disturbi: vampate di calore, aumento di peso, insonnia, irritabilità. L’annuncio in un incontro scientifico a Roma.
Secondo quanto emerge dal comunicato che pubblicizza l'incontro scientifico, la donna italiana, pur crescendo, resta fanalino di coda fra le coetanee della Comunità Europea rispetto alla sensibilità verso questo argomento. Vive ... (Continua)

29/01/2002 

Voce di mamma meglio di musica
Per i piccoli malati è la voce della mamma a funzionare meglio della musica, perfino di quella più dolce. La scoperta arriva dagli States, dai medici del Penn State Childern's Hospital di Hersey (Pennsylvania) grazie ad uno studio sui bambini malati di polmonite.
I piccoli pazienti per respirare avevano bisogno della ventilazione artificiale e il migliore risultato si è ottenuto facendoli calmare e tranquillizzare: ma ciò solo dopo aver ascoltato la voce della madre, abbinata ad un ... (Continua)

24/01/2002 

La donna si protegge con i fitoestrogeni
Contro le malattie cardiovascolari, il cancro e i segni del tempo il gentil sesso può fare ricorso ai fitoestrogeni. Contenuti nella soia e nei legumi, oppure negli integratori, essi si sono dimostrati protettivi specialmente se associati a un'alimentazione povera di grassi e ricca di verdura, frutta e cereali.
La 'lezione' di salute viene dall'Oriente, perché le donne asiatiche, che consumano abitualmente soia e derivati, sono meno vulnerabili alle malattie cardiovascolari e ... (Continua)

09/01/2002 
Raloxifene contro il rischio di cancro al seno
Il modulatore selettivo dei recettori degli estrogeni raloxifene (Lilly) ha dimostrato un effetto preventivo sul rischio di carcinoma mammario nelle donne in menopausa unicamente quando il tasso di estradiolo e' elevato, secondo quanto messo in evidenza da ricercatori americani. Il precedente studio MORE ha dimostrato che il raloxifene riduce il rischio di carcinoma del seno, senza tuttavia indicare se il beneficio variava in funzione della concentrazione di estrogeni. Specialisti ... (Continua)
20/12/2001 
Le malattie della tiroide
Trattiamo di una ghiandola endocrina (significa "a secrezione interna") che si trova nel collo, sotto il "pomo di Adamo"). Essa assume rapporti laterali col muscolo sternocleidomastoideo e con le carotidi, posteriormente col nervo laringeo-ricorrente, con la trachea e con l’esofago.
La ghiandola produce ormoni, la tiroxina (T4) e la triodotironina (T3), per il 65% costituiti da iodio. L’assunzione giornaliera dello iodio è fondamentale per la costituzione degli ormoni; nelle zone dove ... (Continua)
10/11/2001 

Idroterapia di Kneipp
Anche se può apparire illogico (ma mica tanto, considerati i valori elevati che ci fanno avvertire il calore primaverile piuttosto che l'inclemenza autunnale) proviamo a occuparci di un trattamento che serve a mantenere entro determinati limiti la nostra temperatura corporea.
Spesso, infatti, può bastare dell'acqua "applicata" ad hoc sul corpo, per ritrovare il benessere e la freschezza momentaneamente perduti: è questo il segreto della cosiddetta “idroterapia”. L'argomento in questione ... (Continua)

29/10/2001 
Ustioni, nuovo farmaco
Un ritrovato contro i danni muscolari causati della ustioni è stato sperimentato con successo da ricercatori americani. Il farmaco, a base di propranololo, ha scongiurato la distruzione dei muscoli nei tessuti gravemente danneggiati dal fuoco. Il calore intenso e prolungato accelera, infatti, il metabolismo muscolare, inducendo un consumo proteico sempre maggiore e, infine, il catabolismo muscolare, ovvero il progressivo riassorbimento del muscolo.
Il propranololo, un beta-bloccante, è ... (Continua)
10/10/2001 
Il linfoma di Hodgkin
Conosciuto anche come "linfosarcoma", esso appartiene alla famiglia dei tumori maligni che aggrediscono il sistema linfatico. Le affezioni di tal natura vengono suddivise in due gruppi: il linfoma di Hodgkin e i linfomi non-Hodgkin.
Il linfoma di Hodgkin è una varietà di cancro che colpisce le cellule. Benché le cellule che costituiscono l'organismo abbiano aspetto e funzioni diverse, la maggior parte di esse si ripara e si riproduce nello stesso modo. Di norma, la divisione delle ... (Continua)
28/09/2001 

Depilazione & epilazione
I termini "depilazione" ed "epilazione" vengono di solito accomunati pur avendo notevole diversità di significato.
Depilazione vuol dire eliminare il pelo alla superficie cutanea (ad esempio la rasatura); epilazione significa l'allontanamento di tutto il pelo, bulbo compreso (lo strappo con le pinzette). Per quanto concerne la prima tecnica, essa può essere attuata con mezzi meccanici e chimici. Tra quelli strumentali abbiamo il rasoio, usato abbastanza diffusamente per le gambe o le ... (Continua)

13/04/2001 
Tibolone contro sindrome premestruale
Allo scopo di ridurre gli effetti indesiderati dell’acetato di leuprolide, usato nel trattamento della sindrome premestruale, gli specialisti dell’Università Federico II di Napoli, hanno utilizzato il tibolone su 30 pazienti per 28 giorni. Il trattamento con l’ormone GNRH provoca, infatti , se protratto oltre i 6 mes, vampate di calore, secchezza vaginale, riduzione della libido e osteoporosi. Con l’uso del tibolone, associato al leuprolide più placebo, si è notato un significativo ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21| 22| 23| 24| 25

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale