Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 243

Risultati da 221 a 230 DI 243

17/01/2004 
L'acqua del rubinetto riduce il rischio d'infarto
Alle ricerche che sempre più spesso invitano a fare attenzione alle acque minerali se ne aggiungono altre che rivalutano l’acqua del rubinetto, a torto ritenuta meno sicura di quella in bottiglia.
Gli italiani sono i più grandi consumatori al mondo di acque minerali, con 172 litri pro capite in un anno e una spesa media per famiglia di 260 euro.
E' anche per questo eclatante successo presso le nostre tavole che l'acqua minerale è sempre di più oggetto di attenzione e di ... (Continua)
11/09/2003 
Una cura per i tumori basata sul calore
Si chiama "Ipertermia" ed è un metodo terapeutico del tumore che utilizza come elemento il caldo.
Il calore è un’arma antichissima contro il cancro. Ippocrate, il padre della medicina, ne aveva già illustrato le sue potenzialità. Il nome medico è ipertermia, ovvero la terapia del calore, diventata un’importante arma tumorale in Italia, Giappone (esistono oltre 200 centri che praticano la terapia) e Stati Uniti. L’ipertermia è indicata per il trattamento di tumori solidi (seno, polmone, ... (Continua)
03/09/2003 

Con il caldo anche il trucco è a rischio allergie
Metalli e coloranti contenuti nei cosmetici, complici il caldo e il sudore, sono a rischio allergie.
Il calore, infatti, favorisce la liberazione dei coloranti e dei metalli contenuti nei cosmetici, che penetrano più facilmente nella pelle esponendola al rischio di fastidiose irritazioni, causando ad esempio bolle sul viso e sul contorno occhi. Secondo Mauro Picardo, direttore scientifico dell'ospedale dermatologico San Gallicano di Roma, in alcuni casi, pur temendo un'irritazione al ... (Continua)

06/05/2003 

Nuovo metodo rende innocua da Bse carne precotta
Realizzato dai ricercatori dell'Istituto superiore di sanita' un metodo per rendere il cibo precotto sicuro dai prioni della mucca pazza. La ricerca e' stata condotta in collaborazione con i laboratori dei National Institutes of Health (Usa), e i test sulle cavie malate di scrapie (variante della malattia da prioni che colpisce pecore e capre) hanno dato ottimi risultati. ''E' una combinazione di alti valori di pressione e temperatura a disattivare i prioni contenuti nella carne che mangiamo'' ... (Continua)

20/02/2003 
Rischia meno il cancro chi mangiava molta frutta da bambino
I bambini che mangiano molta frutta corrono meno rischi di sviluppare tumori da adulti. Secondo uno studio inglese, pubblicato sul 'Journal of Epidemiology and Community Health', il 'merito' sarebbe del prezioso 'mix' di vitamine contenute nella frutta.
Maria Maynard, del MRC Social and Public Health Sciences Unit (Londra), e David Gunnell, dell'University of Bristol, hanno esaminato i dati, raccolti tra il 1937 e il 1939, sullo stile di vita e le abitudini alimentari di 1.350 ... (Continua)
05/02/2003 
Vampate in menopausa peggiorano con fumo e sovrappeso
Uno dei disturbi più comuni sofferti dalle donne in menopausa è la “vampata”. Ad accompagnare la menopausa ci sono però altri fattori che possono accentuare la frequenza di questi improvvisi sbalzi termici. Si tratta del sovrappeso e del fumo. Per le donne con chili di troppo e fumatrici infatti il rischio di soffrire di “vampate” raddoppia, per cui eliminare questi due fattori può prevenire il fastidioso disturbo o ridurlo.
La conclusione è merito di uno studio statunitense, ... (Continua)
28/01/2003 
Tumori renali eliminati con un ago
Utilizzata con successo una tecnica che permette di eliminare i tumori renali senza 'tagli', con la semplice inserzione di un ago. L'ablazione per radiofrequenza, questo il nome del metodo, utilizza infatti un ago elettrico che sviluppa calore, in grado di distruggere in pochi minuti le cellule tumorali. La tecnica funziona su tutti i tumori con un diametro inferiore ai 3 cm, mentre quelli piu' grandi, possono richiedere trattamenti ripetuti. In uno studio, pubblicato sulla rivista 'Radiology', ... (Continua)
09/01/2003 
Sì a ormoni in menopausa ma solo a bassi dosaggi
Al dosaggio piu' basso in commercio, e per il tempo minore possibile. Sono queste, in sintesi, le condicazioni che la Food and Drug Administration statunitense, pone affinché si possano usare le terapie ormonali per alleviare gli inconvenienti della menopausa, tra cui le vampate di calore, la secchezza vaginale e l'osteoporosi. ''La prima regola che le donne devono imparare - ha detto Mark McClellan della Fda nel corso di un'intervista con la stampa statunitense - e' che l'uso degli ormoni non ... (Continua)
08/07/2002 
Vaccino antivaricella prima di trapianto di midollo
Un vaccino antivaricella, inattivato prima di un trapianto autologo di cellule ematopoietiche, permette di ridurre in maniera significativa i casi di infezione. Ciò comporta meno rischi di herpes zoster, per chi subisce un trapianto di midollo. Questa la conclusione di uno studio americano condotto da ricercatori dell'Università di Stanford, in California su 119 pazienti colpiti da linfoma di Hodgkin o non-Hodgkin.
La riattivazione del virus Vzv (Varicella Zoster Virus) dopo un periodo ... (Continua)
24/04/2002 

Il Training Autogeno: il primo esercizio
E' una delle tecniche di psicoterapia più applicate. Esso è utile per curare disturbi fisici e psichici ma anche uno dei metodi più facili e completi per raggiungere uno scopo più immediato: il totale rilassamento fisico e psichico.
Il Training Autogeno fu inventato all'inizio del secolo 1900 dallo psicologo tedesco Johannes H. Schultz (1884-1970) che lo elaborò studiando l'ipnosi oltre che ispirandosi ai lavori del famoso ipnologo Oscar Vogt. Schultz osservando i pazienti di VOGT constatò ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21| 22| 23| 24| 25

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale