Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 243

Risultati da 201 a 210 DI 243

21/10/2005 

Finalmente è disponibile il preservativo femminile
E’ arrivato in Italia il preservativo per la donna. Lady Condom, così è stato soprannominato, è un contraccettivo in poliuretano, molto sottile ma più resistente del lattice con cui è confezionato il profilattico maschile.
Aiuti: “Si rompe un tabù. E libera la donna”. In Italia non è stato mai introdotto, ma può rappresentare un’opzione in più per le donne che vogliono gestire in prima persona la protezione dall’infezione da Hiv e da altre malattie sessualmente trasmesse”.
Lo ... (Continua)

06/10/2005 

Nuove cure per il mal di testa
La cefalea, si distingue in due forme primaria - emicrania, cefalea tensiva e cefalea a grappolo - e secondaria - conseguente ad altri fattori come ad esempio traumi, sinusiti e altre patologie varie . L'emicrania che si manifesta con un dolore localizzato in una metà del capo è il tipo più frequente di cefalea primaria, riguarda circa 9 milioni di italiani ed è 4- 5 volte più frequente nelle donne rispetto agli uomini. “In Italia”, dice il professor Giorgio Zanchin, presidente ... (Continua)

05/10/2005 

Benessere alpino con fieno, pino mugo e altro
Un vero e proprio trattamento per di bellezza naturale per la giusta armonia tra corpo, mente e spirito che ha come ingredienti l'aria pulita, la natura, il clima e la buona cucina: è il “benessere alpino”, che sfrutta le proprietà tonificanti dei prodotti delle zone montane: mele, uva, fieno, pino mugo, latte di capra, vino e birra.

Il bagno di fieno
La tradizione dei bagni di fieno ha radici lontane: da sempre i contadini si coricavano, soprattutto durante i mesi estivi ... (Continua)

25/06/2005 

Dall'OMS 10 regole per viaggiare ''in salute''
Vacanze in perfetta salute e senza i rischi legati al lungo viaggio.
E' possibile, grazie a 10 semplici accorgimenti suggeriti dal Centro collaboratore dell'Organizzazione mondiale della sanità per la medicina del turismo, in occasione del primo grande esodo, atteso per questo weekend.
''La partenza per le vacanze - spiega Walter Pasini, direttore del Centro riminese - rappresenta un momento critico: può comportare un atteggiamento di euforia e di esaltazione, che fa sottovalutare ... (Continua)

19/05/2005 

AYURVEDA: l'antica medicina indiana
Ogni disciplina, scientifica o metafisica, ha come base una interpretazione filosofico-matematica della natura e delle sue regole che la caratterizza e la distingue. Così è anche per la medicina indiana più tipica: l’Ayurveda.
I “pilastri” di questo edificio sono costituiti da elementi di una antica visione filosofica, dualistica, denominata Samkya, anteriore all’avvento del Buddha ma anch’essa atea. Per tradizione si attribuisce a Kapila l’onere di aver redatto il testo anche se, come ... (Continua)

21/02/2005 
Contro l’inquinamento domestico i fornelli “catalitici”
L'inquinamento domestico è un killer silenzioso ma di cui poco si parla. Circa 1,6 milioni di persone, soprattutto bambini, muoiono ogni anno nel mondo a causa dei cosiddetti ''killer della cucina'', malattie causate dalla inalazione di fumi e vapori di cottura provenienti dai fuochi e dagli altri apparecchi presenti nelle cucine. A denunciarlo nell'ottobre scorso era l'Organizzazione Mondiale della Sanità congiuntamente al Development Program delle Nazioni Unite.
Anche per ... (Continua)
21/01/2005 
Sviluppata nuova tecnica per asportare le adenoidi
Il nuovo tipo di elettroaspiratore modellabile messo a punto all'Istituto Giannina Gaslini di Genova permette di operare in totale assenza di sanguinamento, con una tecnica al tempo stesso più sicura, più efficace, meno dolorosa e con un tempo di guarigione dimezzato rispetto alle tecniche tradizionali.
Partendo dal bisturi a risonanza molecolare sviluppato da un’azienda di Padova, l'equipe di Otorinolaringoiatria dell'Istituto Gaslini guidata dal prof. Vincenzo Tarantino ha ... (Continua)
21/12/2004 
Pc portatili sulle gambe mettono a rischio la fertilità
L'uso prolungato del computer portatile, appoggiato sulle gambe, quindi vicino ai testicoli, potrebbe portare ad una significativa riduzione della fertilità maschile, soprattutto negli uomini più giovani.
Il calore prodotto dal computer e la posizione sarebbero in grado, infatti, di compromettere la motilità e la qualità degli spermatozoi.
A sostenere la tesi è Yefim Sheynkin, professore associato di urologia e direttore dell'area dedicata all'infertilità maschile e ... (Continua)
10/11/2004 
Le varie fasi del coma
Il tipo di coma che ha colpito Yasser Arafat è avvolto ancora nel mistero. Si è parlato di ''coma farmacologico'', poi di ''coma profondo''. Se per quanto riguarda il leader palestinese non è chiara neanche esattamente la malattia che lo ha colpito, sono ben distinti in medicina i tipi di coma, o le fasi del coma, che possono variare dal coma leggero, o vigile, alla morte cerebrale, a seconda dell'alterazione delle funzioni che si è presentata.
Un paziente può entrare in coma in una ... (Continua)
12/10/2004 
Ospedale italiano leader mondiale per i tumori al fegato
Per la cura dei tumori al fegato con tecniche mini-invasive l'ospedale di Busto Arsizio è leader mondiale.
Dal 1995 ad oggi, sono 600 i casi trattati dall’Unità Operativa di Radiologia diretta dal primario Luigi Solbiati.
L’esperienza dell’Ospedale bustese sarà al centro di una Conferenza Internazionale in programma a Milano il 14, 15 e 16 ottobre.
L’Ospedale di Busto Arsizio fa scuola nella cura dei tumori del fegato. Appartiene infatti al nosocomio in provincia di ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21| 22| 23| 24| 25

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale