Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 19

Risultati da 1 a 10 DI 19

11/02/2016 Per quella maschile sembra invece essere controindicata

La soia stimola la fertilità femminile
La fertilità femminile potrebbe trovare giovamento dal consumo di prodotti a base di soia. Lo dice uno studio della Harvard University e del Brigham and Women's Hospital di Boston pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism.
Secondo i ricercatori guidati da Jorge Chavarro, alimenti come il tofu, la zuppa di miso e simili, aiutano l'organismo a eliminare gli effetti negativi del bisfenolo A (Bpa), un composto chimico utilizzato in diversi prodotti di plastica che ha ... (Continua)

15/06/2015 11:45:00 Le buone ragioni per non indossarle

Bando alle infradito
L'estate si avvicina e la voglia di liberarsi dai paramenti invernali anche. Tuttavia, se pensate di sfoggiare presto delle calzature infradito, sappiate che ci sono tanti buoni motivi per non farlo.
L'Associazione Podologi Americani si è infatti scagliata contro questo particolare tipo di calzature che d'estate, complice il clima, regna incontrastato sulle spiagge e non solo. Una delle ragioni per cui sarebbe bene evitarle è legata proprio al principale motivo per cui si indossano, ovvero ... (Continua)

30/03/2015 16:53:56 L'esposizione non mina soltanto la salute

Le sostanze chimiche fanno male anche al portafogli
Essere quotidianamente esposti alle numerose sostanze chimiche che circolano nell'atmosfera, nel cibo e nei prodotti che utilizziamo non minaccia soltanto la nostra salute, ma anche l'economia.
Secondo alcuni studi pubblicati sul Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism, infatti, l'esposizione alle sostanze chimiche in grado di alterare il sistema endocrino costerebbe all'Unione Europea qualcosa come oltre 150 miliardi di euro ogni anno, fra mancati guadagni e spese sanitarie.
Fra ... (Continua)

19/02/2015 16:52:00 Organi sintetici per la valutazione delle sostanze inquinanti
L'effetto dell'inquinamento su mini-organi artificiali
Un set di organi artificiali per la valutazione degli effetti dell'inquinamento. È ciò che è stato messo a punto dall'ente per l'ambiente statunitense (Epa), che ha realizzato un progetto da 18 milioni di dollari, arrivando allo sviluppo di mini-organi – fegato, reni, cuore, polmoni – da utilizzare per osservare gli effetti delle sostanze inquinanti sul metabolismo umano.
Sulle pagine della rivista Scientific American si leggono i dettagli dello studio che ha analizzato gli effetti di ... (Continua)
27/10/2014 Pericolo di assorbimento del Bisfenolo A

Gli scontrini come veicolo del cancro
Per alcuni commercianti sarà un altro buon motivo per non rilasciare scontrini. Pare infatti che il Bisfenolo A contenuto all'interno della carta termica utilizzata per gli scontrini fiscali possa mettere a rischio i soggetti, aumentando il pericolo di insorgenza del cancro.
Oltre che negli scontrini, il Bisfenolo A si trova anche nelle bottiglie di plastica, nelle lattine e in altri supporti che utilizzano la carta termica, ad esempio le ricevute di bancomat e carte di credito. In passato, ... (Continua)

30/07/2014 17:58:00 I rischi di un'esposizione forzata alla sostanza

Il piombo minaccia l'intelligenza dei bambini
Uno studio pubblicato su Jama Pediatrics rilancia l'allarme sull'esposizione al piombo legata all'intelligenza dei bambini. Secondo la ricerca guidata da Jianghong Liu dell'Università della Pennsylvania, la concentrazione ematica di piombo svolge un ruolo importante nell'insorgenza dei disturbi del comportamento fra i bambini di età prescolare residenti in Cina.
Spiega l'autore: "il piombo è un metallo tossico che può ridurre il quoziente intellettivo nei più piccoli, ma quando le ... (Continua)

10/03/2014 14:32:00 L'esposizione alla sostanza ne aumenta il rischio
Bisfenolo legato anche al cancro alla prostata
Ormai è diventato una specie di killer silenzioso. Parliamo del bisfenolo A (BPA), la sostanza venuta alla ribalta perché vietata nella produzione dei biberon, ma presente in tante altre preparazioni industriali e pericolosa per la salute umana.
I ricercatori del Cincinnati Cancer Center l'hanno associata all'insorgenza del cancro prostatico. La presenza di un'alta concentrazione di BPA nelle urine sarebbe legata a un rischio maggiore di tumore della prostata, mentre bassi livelli non ... (Continua)
21/02/2014 16:47:07 Ecco quali sono gli elementi chimici nocivi e i rischi per la nostra salute

Cibo confezionato e sostanze tossiche
I piaceri della tavola, si sa, sono tra i più apprezzati al mondo ed è sempre più difficile rinunciarvi. Ma attenzione, anche mangiare un piatto di pasta o godersi una bella bistecca può comportare dei rischi non indifferenti. Questo perché, a causa delle lavorazioni industriali a cui viene sottoposto, il cibo, specialmente quello confezionato, può contenere molte sostanze chimiche dannose per l’organismo.
Secondo uno studio appena pubblicato sul Journal of Epidemiology and Community Health, ... (Continua)

05/02/2014 11:57:00 Colpa del bisfenolo A, a rischio anche i neonati

Plastica e lattine aumentano il rischio di cancro al fegato
Un utilizzo frequente di alimenti confezionati nella plastica può favorire l'insorgenza del cancro al fegato. A dirlo è uno studio dell'Università del Michigan pubblicato su Environmental Health Perspectives.
L'aumento del rischio di cancro sarebbe legato all'esposizione al famigerato bisfenolo A (BPA), sostanza utilizzata per la produzione degli involucri plastificati, ma presente anche nelle lattine e negli scontrini. La sostanza è stata di recente vietata nella produzione dei (Continua)

09/01/2014 10:39:00 Bambini esposti a rischio

Il bisfenolo aumenta il rischio di obesità
Il bisfenolo A (BPA), sostanza utilizzata fino a poco tempo fa per la produzione dei biberon e ancora oggi presente in bicchieri, lattine per bibite e altri contenitori di plastica comunemente utilizzati per gli alimenti, potrebbe essere associato anche all’obesità infantile.
Lo studio condotto da un team di ricercatori della Seconda Università degli Studi di Napoli su 98 bambini obesi, ha infatti riscontrato una correlazione tra Bisfenolo A e resistenza insulinica, solitamente associata ... (Continua)

  1|2

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale