Il portale della salute
Ricerca Notizie
    Ricerca Farmaco

Torna alla Home page

Le ultime notizie di salute e medicina l quotidiano per il tuo benessere, estetica, sessualità, diete, fitness Gli approfondimenti sulla salute, i sintomi, le malattie, primo soccorso I medici a tua disposizione,  analisi a casa tua, ecografia, gli ospedali Il forum di Italiasalute.it La tua para farmacia online prezzi scontatissimi !! Condizioni di vendita e informazioni, anche tel. 06 33.33.437
Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità
SÌ DEI CARDIOLOGI ALLA SIGARETTA ELETTRONICA (27/08)

Dipendenze_11283.jpg Rugastir, Roc, Lierac, Rilastil, cosmesi di alta qualità con sconti  eccezionali La sigaretta elettronica non crea problemi al cuore. Certo non è la soluzione finale della lotta al tabagismo, ma può aiutare i fumatori ad abbandonare un'abitudine tanto dannosa da causare, in questo secolo, 1 miliardo di morti.
Questo, in sintesi, il responso dei cardiologi europei sul surrogato della «bionda» disponibile da qualche anno anche in Italia.
Al Congresso dell'European Society of Cardiology (Esc) tenutosi a Monaco di Baviera, Konstantinos Farsalinos dell'Onassis Cardiac Surgery Center in Grecia ha illustrato una ricerca in cui veniva misurata la funzione del muscolo cardiaco in 20 fumatori volontari sani 25- 45enni prima e dopo aver fumato una sigaretta vera, e in 22 volontari della stessa età prima e dopo aver aspirato per 7 minuti una sigaretta elettronica.
Da tale studio è emerso che mentre nel primo gruppo si evidenziava significativo aumento della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa sia massima che minima, con la sigaretta elettronica si aveva solo un lieve incremento della pressione minima. L'esame ecocardiografico per chi fumava «bionde» vere presentava significative alterazioni dei parametri che indicano la funzionalità cardiaca, mentre per coloro che si erano convertiti alla sigaretta elettronica non si aveva alcuna conseguenza nonostante la piccola dose di nicotina (11 milligrammi/millilitro) contenuta nel liquido del prodotto per ridurre il disagio dell'astinenza. In aggiunta gli studiosi riportano che un laboratorio tossicologico indipendente non ha trovato né nitrosamine né idrocarburi aromatici policlinici, principali veleni contenuti nelle sigarette. «Servono altri studi prima di dire che si tratta di un prodotto rivoluzionario», afferma Farsalinos. «Tuttavia, in base ai dati ad oggi disponibili, la sigaretta elettronica si può considerare un'alternativa al tabacco molto meno pericolosa e potenzialmente utile alla salute».
E’ questo uno dei passi avanti per smettere di fumare. «Attenzione - avvertono i cardiologi - la sigaretta elettronica è un buon metodo per smettere di fumare, ma meglio utilizzare aromi senza nicotina perché non esistono ancora studi approfonditi».

Commenta l'articolo: forum italiasalute.it

Altre notizie sull'argomento

  • Stretta associazione tra alcolismo e depressione
  • Porno sul web: dipendenza pericolosa
  • Fumo, le donne che smettono vivono dieci anni in più
  • Se fumi da giovane vivi di meno
  • I dubbi sulle sigarette elettroniche
  • Ragazzi attenti alla cannabis
  • Sì dei cardiologi alla sigaretta elettronica
  • Due farmaci fermano la dipendenza da cocaina
  • Dalle società scientifiche un altolà alla cannabis
  • I recettori delle sostanze oppioidi “mu” e “kappa”
  • Grazie ad un erogatore spray sarà più facile non fumare più
  • Un vaccino per sconfiggere la dipendenza da eroina
  • Gli automatismi s’innescano al di fuori della volontà
  • Scoperto perché l’alcool può dare dipendenza
  • I cannabinoidi “disorganizzano” la mente
  • Droga, addio alle crisi di astinenza
  • Dipendenza da fumo, ci pensa la farmacia
  • L'alcool compromette la memoria a lungo termine
  • Leggi decine di nuove notizie per il tuo benessere ogni giorno.


    Pubblicità


    Torna Indietro




    Redazione e negozio TEL. 06 33.33.437 Via Antonio Serra 81/b, 00191 Roma

    Negozio e magazzino TEL. 06 200.57.00 Via Siculiana 170, 00133 Roma

    Rivenditori: Rilastil, Lierac, Roc, Vichy, Crescina, Rugastir

    Oggi : 19/6/2013

    Tecnologia

    UN AVATAR CANCELLA LA SCHIZOFRENIA
    Tumori
    DIABETE, UN FATTORE DI RISCHIO PER IL TUMORE DELLA LARINGE
    Genetica
    RIGENERARE I TESSUTI COPIANDO LE SALAMANDRE
    Italiasalute
    tra i tuoi preferiti !

    Ogni giorno
    tutte le notizie pubblicate
    nel mondo a
    tua disposizione clicca QUI

    Psichiatria
    LE MALATTIE MENTALI RIDUCONO L'ASPETTATIVA DI VITA
    Endocrinologia
    NIENTE BISTURI PER LA TIROIDE
    Neurologia
    IL RASOIO CHE TAGLIA VIA IL MAL DI TESTA
    Tumori
    NUOVE POSSIBILITÀ PER LA CURA DEL TUMORE CEREBRALE
    Endocrinologia
    MALATTIE DELLA TIROIDE, C’È UN BOOM
    Malattie respiratorie
    UN ANTICORPO MONOCLONALE PER COMBATTERE L'ASMA