Un supplemento giornaliero di mio-inositolo durante la gravidanza aiuta a ridurre il rischio di insorgenza del diabete gestazionale. A dirlo è una ricerca dell'Università di Messina che ha pubblicato sulla rivista Diabetes Care i risultati di un piccolo studio pilota al quale hanno partecipato 220 donne in gravidanza con una storia familiare di diabete di tipo 2.
Le donne sono state divise in due gruppi: il primo ha assunto mio-inositolo per due volte al giorno oltre all'acido folico previsto, partendo dalla fine del primo trimestre fino al termine della gravidanza; l'altro gruppo ha assunto soltanto acido folico.
Alla fine dello studio, solo il 7 per cento delle donne del primo gruppo ha sviluppato il diabete gestazionale, contro il 15 per cento riscontrato nel secondo gruppo.
Il mio-inositolo è una sostanza contenuta in molti alimenti, fra cui i cereali, le noci e diversi tipi di ...












Notizie correlate |
|

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante