Uno studio della Pennsylvania State University pubblicato a giugno suHypertension, una rivista della American Heart Association, rivela che l’inclusione di pistacchi in una dieta sana ed equilibrata può ridurre positivamente la risposta dell’organismo agli stress della vita quotidiana.
In uno studio clinico su un gruppo di adulti con elevati valori di colesterolo sono state messe a confronto diete contenenti pistacchi e una dieta a basso contenuto di grassi. I risultati mostrano che una dieta sana ed equilibrata integrata con pistacchi contribuisce a ridurre la pressione sanguigna sistolica, la resistenza vascolare periferica e la frequenza cardiaca nel corso di episodi di stress acuto. Le risposte cardiovascolari sono state misurate mentre i partecipanti erano impegnati in un difficile test di aritmetica mentale e di nuovo mentre immergevano i piedi in acqua fredda.
Lo studio ...












I pistacchi dovrebbero controllare il livelli di colesterolomia nel sangue, questo per la presenza di acidi grassi insaturi, però attenzione, nessuno sa che le frazioni lipidiche contenute in essi aumentano i trigliceridi!
Inoltre 100 g. di pistacchi contengono ben 590 kcal, quindi inadatti per una dieta ipocalorica. Infine non dimentichiamo anche la presenza di sale controindicata per gli ipertesi.
Insomma in poche parole tendono ad abbassare il colesterolo ma aumentano i trigliceridi e fanno ingrassare. Un cane che si morde la coda!
Stesso discorso per qualsiasi altro tipo di frutta secca, arachidi, noci, ecc.
In ultimo attenzione ai pistacchi provenienti dall’Iran sono sotto accusa perché contengono elevati livelli di aflatossine (muffe cancerogene)
http://www.vip.it/pistacchi-salute/comment-page-1/#comment-12807
Pagina 1
Notizie correlate |
|

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante